Studiare psicologia a Padova: opportunità e sbocchi lavorativi
Diventare psicologo è un’ambizione professionale piuttosto comune; ecco perché tantissimi giovani scelgono di studiare psicologia a Padova.
Al di là delle opportunità lavorative e dei numerosi ambiti di applicazione, la materia offre la possibilità di arricchirsi e crescere anche a livello personale.
In questo post l’Università Telematica Niccolò Cusano si concentrerà sull’aspetto formativo, ovvero sulle competenze erogate dai corsi di laurea in psicologia e sulla relativa spendibilità sul mercato del lavoro.
Psicologia a Padova: ecco come diventare psicologo
Tra le opzioni didattiche che offrono la possibilità di laurearsi in psicologia e lavorare come psicologo a Padova segnaliamo la proposta dell’Università Telematica Niccolò Cusano.
L’indirizzo psicologico si scinde in due percorsi, di cui uno triennale e l’altro magistrale (biennale).
Eccoli nel dettaglio:
- Corso di laurea in Psicologia, Scienze e Tecniche Psicologiche (triennale)
-
Corso di laurea in Psicologia (magistrale)
curriculum Psicologia Clinica e della Riabilitazione
curriculum Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni
Laurea triennale
Analizziamo brevemente il percorso triennale attraverso il programma di studio e le competenze erogate.
In linea generale il corso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche mira a formare profili in possesso di conoscenze scientifiche afferenti alle seguenti discipline:
- psicologia generale
- psicometria
- psicologia dello sviluppo e dell’educazione
- psicologia sociale, del lavoro e delle organizzazioni
- psicologia clinica
Il programma approfondisce i metodi e le procedure di indagine psicologica, focalizzandosi in maniera particolare sulla progettazione e lo sviluppo di interventi efficaci, applicabili a contesti sociali, educativi, organizzativi e clinici.
Le competenze acquisite consentono di applicare le scienze psicologiche alle attività che riguardano l’ideazione, la progettazione e la valutazione di interventi psicologici, rivolti sia ad individui singoli che a gruppi (familiari, lavorativi, ecc.).
Il neo-laureato in possesso di titolo triennale è inoltre in grado di operare nella gestione del disagio psichico, sia in ambito psico-sociale che lavorativo.
Laurea magistrale
Passiamo ora ad analizzare il corso di laurea magistrale.
Come accennato in precedenza il biennio specialistico Unicusano si scinde a sua volta in due curriculum, che approfondiscono la disciplina in relazione a due differenti ambiti operativi.
Iniziamo dal curriculum Psicologia Clinica della Riabilitazione che mira a fornire una formazione interdisciplinare che abbraccia la psicologia dinamica, la psicologia cognitiva, la neuropsicologia e la psicologia dell’età evolutiva.
Un focus particolare è dedicato al funzionamento della personalità e dei relativi disturbi, partendo dalle condizioni di ‘normalità’ per arrivare allo sviluppo della patologia vera e propria.
L’obiettivo finale del curriculum afferente la riabilitazione clinica è formare psicologi in grado di formulare diagnosi psicologiche attraverso l’utilizzo di strumenti e modelli scientificamente validati.
Il curriculum relativo alla Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni eroga competenze che afferiscono al rapporto tra l’individuo e il contesto lavorativo nel quale egli quotidianamente opera e interagisce.
In particolare, il programma approfondisce gli aspetti emozionali e motivazionali, gli atteggiamenti/comportamenti del lavoratore e i casi di mobbing.
Il corso mira a fornire il know how necessario per comprendere le variabili che influenzano i comportamenti dell’individuo e per strutturare gli interventi più efficaci per risolvere le problematiche che minacciano la qualità della vita lavorativa.
Laurea in Psicologia: gli sbocchi lavorativi
Conseguire una laurea in psicologia a Padova significa acquisire le competenze per accedere a numerose opportunità occupazionali, che cambiano a seconda del titolo.
Una laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche garantisce il know how necessario per operare nei seguenti contesti:
- Servizi psicologici, servizi di neuropsichiatria infantile e dell’adolescenza
- Reparti pediatrici
- Dipartimenti di salute mentale
- Consultori familiari e adolescenziali
- Comunità minorili
- Strutture per disabili
- Centri di accoglienza
- Strutture carcerarie,
Un neo-laureato in possesso di un titolo triennale possiede inoltre le competenze per poter operare nell’ambito della valutazione del personale, svolgendo attività di orientamento, selezione e gestione organizzativa.
Per quanto riguarda la professionalità relativa al conseguimento di una laurea magistrale bisogna fare la differenza tra i due curriculum.
Partiamo dall’indirizzo di Psicologia Clinica e della Riabilitazione.
Il profilo di un laureato iscritto all’Albo degli Psicologi può essere inserito in svariati ambiti operativi, tra i quali:
- ASL, ospedali, istituzioni scolastiche
- Terzo settore, ovvero cooperative e associazioni che gestiscono servizi residenziali/semiresidenziali e progetti di prevenzione e riduzione del disagio
- Attività autonome finalizzate al sostegno psicologico degli individui
- Centri di riabilitazione, SERT, servizi materno-infantili
- Consultori familiari
- Enti territoriali
- Istituzioni scolastiche
In seguito al conseguimento del diploma di specializzazione si ottiene l’abilitazione per svolgere la professione di psicoterapeuta.
Passiamo ora ad alizzare gli sbocchi occupazionali relativi al conseguimento di una magistrale in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni.
Le competenze associate al titolo magistrale consentono di operare nell’ambito della produzione di beni e servizi, svolgendo mansioni che afferiscono alla gestione delle risorse umane (formazione professionale, selezione, inserimento, sviluppo, orientamento, outplacement, sicurezza sul lavoro, comunicazione, ecc.).
Tra le posizioni di maggiore responsabilità rientra la consulenza psicologica, svolta nell’ambito dei servizi pubblici e privati rivolti all’orientamento e all’impiego ottimale di capacità e competenze professionali all’interno dei contesti lavorativi.
Se hai deciso di studiare psicologia a Padova e desideri ricevere ulteriori info e dettagli sui corsi di laurea online erogati dall’Unicusano puoi contattare il nostro staff attraverso il modulo che trovi cliccando qui!