Le migliori app per studenti di psicologia
Se sei uno studente e sei alla ricerca di app di psicologia efficienti e funzionali da scaricare sul tuo dispositivo mobile allora questa pagina fa al caso tuo.
Gli store delle applicazioni per smartphone e tablet sono in continua evoluzione; ogni giorno gli sviluppatori lanciano sul mercato tool che consentono da un lato di ottimizzare alcuni processi legati alla terapia psicologica e dall’altro di accedere a informazioni in maniera pratica e veloce.
Le migliori app per studiare psicologia
Con l’obiettivo di fornire agli studenti iscritti alla facoltà di Psicologia a Padova un supporto alla scelta, l’università telematica Niccolò Cusano ha selezionato i software più scaricati per smartphone e tablet, iOS e Android, attualmente sul mercato.
1 – 3D Brain
Tra le app più scaricate da chi studia psicologia all’università segnaliamo 3D Brain, la quale permette di osservare le strutture e le aree cerebrali in 3 dimensioni.
Il software consente di conoscere nel dettaglio quale area o struttura è coinvolta in una determinata funzione cerebrale e allo stesso tempo di capire come avvengono e si intrecciano le connessioni tra i neuroni.
La rotazione e lo zoom sono le funzionalità attraverso le quali l’utente ha la possibilità di interagire con le diverse aree del cervello e di capire quindi come funzionano.
3D Brain è scaricabile gratuitamente sia su smartphone e tablet iOS che Android.
2 – DSM-5
Tra le migliori app per studiare psicologia segnaliamo DSM-5 sviluppata dall’Associazione Americana di Psichiatria (APA).
Si tratta di uno strumento particolarmente apprezzato dai professionisti, che mette a disposizione degli utenti il Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali (DSM), attualmente uno dei punti di riferimento più autorevoli per quanto riguarda la classificazione dei criteri diagnostici.
Tra le funzionalità più interessanti offerti dall’app: l’accesso ai contenuti anche off-line; la ricerca facilitata di disturbi, sintomi, codici e acronimi; la cronologia delle ricerche; la possibilità di aggiungere segnalibri; l’integrazione con i social network.
DSM-5 è disponibile, a pagamento, sia su Apple Store che su Google Play Store.
3 – Divan
Chiudiamo il nostro post con ‘Divan’, l’app ideata per le terapie online.
Il sistema consente di svolgere le sedute in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo, attraverso smartphone, tablet e computer.
La modalità terapeutica a distanza si allinea perfettamente alle esigenze di psicologi e pazienti; nel primo caso, l’approccio a distanza consente ai professionisti di seguire un maggior numero di pazienti; nel secondo caso consente di evitare gli spostamenti per raggiungere lo studio del terapeuta.
Le sedute possono infatti essere svolte attraverso chiamata o videochiamata.
Tra le funzionalità dell’app la gestione pratica e veloce di tutte le fasi precedenti e successive alla terapia; la chat per comunicare con i pazienti; il sistema per gestire i pagamenti a distanza.
Divan è scaricabile gratuitamente sia su dispositivi iOS che Android.