Le 5 migliori app per leggere pdf
Al giorno d’oggi è sempre più comune imbattersi, in ambito lavorativo e scolastico, in documenti digitali in formato pdf (acronimo di Portable Document Format). Per questo è indispensabile avere sul proprio smartphone un’app per leggere pdf.
In questa breve guida dell’Università Telematica Niccolò Cusano di Padova, vi illustreremo le 5 migliori app per leggere pdf disponibili sia per i dispositivi iOS che per quelli Android.
Il mercato del mobile propone svariate soluzioni per la lettura dei pdf, sia per il sistema iOS che per Android, ciascuna con delle specifiche caratteristiche.
È importante, dunque, che tu scelga quella più congeniale alle tue esigenze o, semplicemente, quella che possiede funzioni che sai ti torneranno utili in diverse occasioni.
Per questo l’Università telematica Niccolò Cusano di Padova ha selezionato, in questa mini guida, alcune delle migliori app per la lettura dei pdf presenti sul mercato degli smartphone.
App per leggere pdf: 5 tra le migliori
Generalmente i software hanno licenza gratuita, con la possibilità per gli utenti di effettuare un upgrade delle funzioni a pagamento.
La maggior parte di tali programmi è di facile utilizzo e non richiede particolari capacità tecniche da parte dell’utente.
Grazie a delle interfaccia intuitive e a procedure guidate, queste applicazioni consentono infatti di aprire file digitali consistenti in documenti.
Assieme alle app di lettura qr code, questi programmi scaricabili sul proprio smartphone consentono di abbattere costi e tempo, rendendo disponibili in breve una quantità considerevole di documenti.
Ecco, di seguito, le 5 migliori app per leggere pdf suggerite dall’Università Telematica Niccolò Cusano di Padova:
Adobe Acrobat Reader
È sicuramente quella più diffusa, anche perché la troviamo spesso installata di default sui pc. Consente di lavorare sui documenti ovunque ti trovi.
Con Adobe Acrobat Reader puoi convertire facilmente i file JPG in formato PDF. In più, puoi visualizzare, modificare, firmare e annotare i documenti PDF, intervenendo direttamente sul testo.
In genere, viene scelta proprio perché si ha già confidenza con le sue funzionalità, dal momento che viene utilizzata anche da computer.
È anche l’app più affidabile nell’odierno sistema di gestione dei documenti pdf ed è molto utilizzata nei contesti lavorativi.
Google PDF Viewer
Integrata con Google Drive, questa app ha un’interfaccia molto semplice ed intuitiva, un design discreto e funziona decisamente bene.
Oltre ad avere tutti gli strumenti base necessari per la lettura di un file pdf, Google PDF Viewer permette di cercare frasi o parole, selezionare un testo per copiarlo, effettuare lo zoom e stampare il PDF.
Tra i punti di forza di quest’app per leggere pdf vi sono la semplicità di utilizzo, le dimensioni ridotte in termini di memoria occupata e l’ottima qualità di visualizzazione dei file.
Sumatra PDF
Quest’app presenta delle caratteristiche che la rendono “competitor” di Adobe Acrobat Reader, in quanto, rispetto a quest’ultima, è molto più leggera, veloce e facile da usare.
Tuttavia, Sumatra PDF non ha una gamma completa di funzionalità per lavorare su un pdf come consente Adobe, ma poco importa se cerchiamo un software che ci permetta solo di leggere pdf.
Sumatra PDF è il programma giusto se stai cercando un’app che occupi poco spazio sullo smartphone ma al tempo stesso abbia le funzioni essenziali.
Foxit Reader
Anche quest’app è decisamente leggera, veloce e facile da usare. L’unico neo sono i problemi, saltuari e del tutto risolvibili, di visualizzazione in alcuni browser.
Inoltre, Foxit Reader ha moltissime funzionalità per lavorare sui pdf, oltre alla lettura degli stessi, come:
- ricerche testuali all’interno dei file
- rinominare, spostare, copiare o eliminare i file PDF
- possibilità di aggiungere note e timbri
- condividere i file PDF
- salvare e sincronizzare i file
- convertire PDF in immagini, testo o HTML
- possibilità di inserire audio, video o collegamenti ipertestuali nei PDF
- aggiungere/modificare testo e immagine nei PDF
- riorganizzare le pagine PDF
- compilare e salvare moduli PDF
- importare ed esportare dati dai moduli
- firmare i documenti PDF
- proteggere i file PDF con certificati o password
Foxit Reader è l’app ideale se devi lavorare molto sui documenti digitali, e non se devi solo visualizzarli.
PDF-XChange Viewer
Altro programma piuttosto “light” che, oltre a permettere di visualizzare e leggere pdf, ha varie funzionalità che consentono di modificare i file, evidenziare e sottolineare testi, aggiungere note e timbri, disegnare (sia forme predefinite, sia a mano libera), trasformare il file in immagine.
È, inoltre, possibile effettuare ricerche sui principali motori di ricerca all’interno del file direttamente dalla barra degli strumenti del programma.
Tutte le app sopra illustrate sono ottime soluzioni per chi desidera leggere pdf. Non resta altro, dunque, che scegliere quella che più si adatta alle nostre esigenze o, semplicemente, quella che ci piace di più.