Le 5 migliori app per scannerizzare documenti
Al giorno d’oggi, è prassi comune la scansione di documenti o foto per esigenze di natura professionale o scolastica. È quindi indispensabile possedere sul proprio smartphone un’app per scannerizzare.
In questa breve guida dell’Università Telematica Niccolò Cusano di Padova, vi illustreremo le 5 migliori app disponibili per dispositivi iOS e Android in grado di scannerizzare documenti senza ricorrere a ingombranti stampanti multifunzione o altro.
La scansione è un’operazione che consente di digitalizzare un documento cartaceo. Tale trasformazione in un file digitale di un documento materiale rende più agevoli e rapidi processi quali la copia, l’invio, la condivisione e l’archiviazione.
Per facilitare tale operazione, senza ricorrere a copisterie o tabacchi multi service (non sempre a portata di mano, specie se ci si trova fuori casa), ci viene in soccorso lo smartphone, device sempre più multiuso.
Esso, se dotato delle giuste app, si sostituisce in tutto e per tutto ad uno scanner o ad una stampante. Per questo, nelle prossime righe, Unicusano vi mostrerà 5 tra le migliori app per scansionare documenti.
App per scannerizzare: le 5 migliori per iOS e Android
Attualmente, il mercato del mobile propone numerose applicazioni scanner, scaricabili sia su dispositivi con sistema iOS che su quelli Android.
Si tratta di app che consentono all’utente di effettuare operazioni di scansione servendosi della fotocamera dello smartphone (o del tablet). Ad esempio, tali applicazioni consentono di scannerizzare un documento d’identità e inviarlo come file allegato ad una mail.
La maggior parte dei software ha licenza gratuita, con possibilità di aggiungere funzionalità pro a pagamento. Quasi tutti i programmi sono intuitivi per quel che riguarda l’utilizzo e non necessitano di particolari competenze tecniche.
Una volta scaricate e installate sullo smartphone, le app scanner dovranno essere avviate, consentendo loro l’accesso alla fotocamera del dispositivo.
Ecco, di seguito, le 5 migliori app selezionate dall’Università Telematica Niccolò Cusano:
- Google Drive
- Scanbot
- Office Lens
- Google FotoScan
- Adobe Scan
Vediamole ora da vicino:
1 – Google Drive
La prima app per scannerizzare di questa guida Unicusano è Google Drive che, tra le tante cose, fornisce anche una funzione OCR per scansionare documenti scritti e fogli di carta in modo da renderli modificabili dal telefono. OCR sta per Optical Character Recognition (uno strumento che permette di rilevare un testo da una immagine).
Dall’applicazione, basta premere sul tasto + in alto (o in basso a destra) e scegliere di creare un nuovo documento da una foto. Il file viene convertito in un documento Google e, se la foto è leggibile e riconoscibile dal motore OCR di Google Drive, il documento sarà accessibile online in Google Docs, convertito in un file digitale da scaricare in PDF.
2 – Scanbot
Merita un posto tra le migliori app per scansionare anche Scanbot, disponibile per dispositivi iOS e Android. Grazie a questo tool è possibile trasformare il proprio smartphone in uno scanner portatile con cui digitalizzare documenti e immagini servendosi della fotocamera del dispositivo mobile.
Quest’app è in grado di produrre scansioni di altissima qualità fino a 200 dpi: prestazioni, queste, simili a quelle degli scanner fissi di fascia medio alta.
Ma non è tutto. Scanbot offre la modalità scansione rapida, differenti modalità di colore e permette di ridurre le sfocature. Il software, che si distingue per la velocità di acquisizione delle immagini, permette in breve di creare documenti in formato PDF.
Infine, con quest’app scanner è possibile condividere ciò che si scansiona. Ogni documento digitalizzato può essere stampato, inviato tramite e-mail oppure caricato su Dropbox, Google Drive, OneDrive, Evernote e altri servizi di archiviazione in cloud.
Le versioni a pagamento di Scanbot presentano funzionalità aggiuntive, come la possibilità di creare file in formato PDF con testo modificabile grazie alla tecnologia OCR.
3 – Office Lens
Ecco un’altra app per scannerizzare documenti decisamente valida. Realizzata da Microsoft, Office Lens è disponibile per dispositivi iOS e Android.
È uno dei tool ideali per digitalizzare documenti con uno smartphone, in situazioni che richiedono tempestività nell’agire, magari mentre si è in metropolitana o in aereo.
Come si utilizza Office Lens? L’app, una volta scaricata, si avvia mostrando un breve tutorial che fa luce sull’utilizzo, comunque intuitivo.
Dal menu è possibile selezionare il tipo di elemento da inquadrare (biglietto da visita, documento, foto) e, una volta apparsa l’area da acquisire, basta premere il tasto rosso per avviare la scansione.
La scansione finale può essere modificata attraverso le opzioni di ritaglio e rotazione. Office Lens applica di default delle ottimizzazioni sui documenti acquisiti in modo da renderli facilmente leggibili.
Con uno swipe verso l’alto, è poi possibile applicare dei filtri (uno su tutti, il bianco e nero). Quest’app scanner supporta anche la creazione di documenti PDF multipagina.
Le copie digitali possono essere salvate in OneNote, OneDrive o direttamente nel dispositivo.
4 – Google FotoScan
Il quarto tool di questa guida alle migliori app per scannerizzare è Google FotoScan, strumento ideale per la scansione di immagini fotografiche. Come le altre, anche Google FotoScan è scaricabile gratuitamente sia per dispositivi iOS che Android.
Con questa app è possibile digitalizzare vecchie foto su pellicola acquisire e salvarle sulla memoria interna del proprio smartphone o sul servizio cloud di Google.
Tra le caratteristiche di quest’app per scansionare, troviamo le seguenti:
- Scansioni senza riflessi grazie a una semplice procedura di acquisizione passo-passo
- Ritaglio automatico basato sul rilevamento dei bordi
- Scansioni dritte e rettangolari con correzione prospettica
- Rotazione intelligente per foto sempre dritte, indipendentemente da come vengono acquisite
Con Google FotoScan, per digitalizzare un documento è sufficiente inquadrarlo per far partire il rilevamento dei bordi e la scansione automatica.
5 – Adobe Scan
Adobe Scan è l’app gratuita di Adobe per la scansione di documenti, con tecnologia OCR integrata per il riconoscimento immediato di testo stampato o scritto a mano.
Attraverso questo scanner mobile è possibile convertire qualsiasi PDF o immagine acquisita (ricevute, note, documenti, foto, biglietti da visita, lavagne) in un file Adobe PDF.
Le funzioni di questo tool sono in pratica le stesse delle app viste fin qui. La tecologia di Adobe Scan, però, consente di convertire le foto acquisite in un file Adobe PDF di alta qualità con riconoscimento automatico del testo (OCR).
Una volta scannerizzati, i contenuti delle copie digitali in PDF si possono selezionare e riutilizzare. Prevista pure la funzione multipagina, ideale per scansionare libri o riviste.
App per scansionare: perché scaricarle gratis
Si conclude qui questa guida dell’Università telematica Niccolò Cusano alle migliori alle 5 migliori app per scannerizzare. Avete visto come trasformare il vostro smartphone in uno scanner portatile per digitalizzare documenti in qualunque luogo e a qualunque orario.
Queste applicazioni consentono, in generale, di risparmiare tempo, riducendo lo stress relativo al cercare tabacchi e copisterie dove fare scansioni (per giunta a pagamento).
Questi tool, invece, sono completamente gratuiti e consentono di esportare facilmente il file in PDF, condividerli in modo rapido coi propri contatti, salvarli nei servizi di cloud storage.
Non vi resta, quindi, che scegliere l’app per scansionare che più vi piace, quella dall’interfaccia che gradite di più. Tornate poi a leggere le guide Unicusano in grado di risolvere molte questioni pratiche di vita quotidiana.