Apple Music per studenti: il servizio di musica in streaming disponibile anche in Italia a tariffa scontata
Finalmente la notizia tanto attesa dagli appassionati di musica è diventata ufficiale: Apple Music per studenti è attivo anche in Italia.
La risposta dell’azienda della ‘mela morsicata’ ai concorrenti Spotify, Deezer e company punta sui giovani universitari, un target che in termini di riscontri si preannuncia decisamente promettente.
La musica è una costante della quotidianità degli studenti; per molti rappresenta il sottofondo indispensabile per concentrarsi nello studio, per altri la colonna sonora di interruzioni e pause, per altri ancora lo strumento attraverso il quale staccare la spina dai libri per qualche ora, rilassarsi e ricaricare le energie per la successiva sessione di apprendimento.
Qualunque sia la motivazione, la collocazione temporale e la tipologia di ascolto, musica e studenti sono strettamente correlati l’uno all’altro.
Dopo lo scetticismo iniziale anche l’azienda di Cupertino ha deciso di esordire sul mercato musicale in streaming, rivolgendo, come da mission aziendale ormai consolidata, un’attenzione particolare agli universitari.
Scopriamo nel dettaglio il funzionamento di Apple Music per gli studenti e quali sono i requisiti per accedere alla tariffa scontata.
Apple Music: come funziona
Il servizio di musica in streaming della ‘mela’ è paragonabile a un’immensa libreria musicale composta da milioni di brani, il cui accesso è consentito previo abbonamento.
L’esperienza d’uso risulta estremamente rapida e piacevole, grazie a un layout pulito e intuitivo che consente di accedere al catalogo online, ricercare e ascoltare i propri brani preferiti, con pochi semplici ‘tap’.
Tra le funzionalità di Apple Music, oltre alla possibilità di ascoltare musica in streaming, quella di effettuare il download delle canzoni per riascoltarle offline, anche in assenza di connessione internet o nei posti dove non c’è segnale.
E’ possibile creare playlist personalizzate attingendo ai brani già presenti sul proprio dispositivo o a quelli disponibili nel catalogo online. Tutta la musica presente all’interno della libreria iTunes viene automaticamente aggiunta alla libreria Apple Music.
L’utente ha inoltre la possibilità di inserire tra le impostazioni iniziali le proprie preferenze in merito ai generi musicali così che il servizio possa suggerire selezioni perfettamente allineate ai gusti personali o eventuali novità relative ai propri artisti preferiti.
Tra i plus qualitativi di Apple Music la creazione delle playlist suggerite dal servizio; il lavoro di selezione non è affidato a software bensì a critici ed esperti di musica, alla costante ricerca di brani da inserire in scalette musicali adatte ad accompagnare qualsiasi attività o momento: una festa tra amici, l’allenamento in palestra, una serata romantica in compagnia del partner o, perché no, anche una sessione di studio.
Inclusa nell’abbonamento mensile l’opportunità di accedere a contenuti esclusivi, inediti e in anteprima, di grandi artisti e astri emergenti: concerti, videoclip, spettacoli dal vivo e registrazioni di particolari eventi.
Come se tutto ciò non bastasse in Apple Music gli studenti possono scegliere di ascoltare in diretta Beats 1, l’innovativa radio che vanta tra i conduttori i migliori dj del mondo, supportati da artisti di grande talento e dotati di un’immensa e variegata cultura musicale.
Gli iscritti al servizio hanno la possibilità di accedere anche alla sezione on demand, all’interno della quale sono disponibili i programmi già trasmessi.
Apple Music: per gli universitari abbonamento scontato del 50%
Per gli studenti che desiderano testare il servizio, per poi decidere con tutta calma se sottoscrivere l’abbonamento, è disponibile un periodo di prova gratuito pari a tre mesi.
Trascorso tale termine potranno decidere se procedere o meno con l’iscrizione.
Agli studenti è riservato uno sconto speciale del 50%: la tariffa mensile di Apple Music rivolta a chi risulta regolarmente iscritto all’università o a college qualificati è di 4,99, esattamente la metà del prezzo di un abbonamento mensile individuale.
La promozione ha una validità massima di 48 mesi totali (4 anni); il periodo stabilito dall’offerta non deve necessariamente essere continuativo.
Apple Music: requisiti per accedere alla tariffa scontata per studenti
Per approfittare della tariffa mensile scontata per studenti è necessario essere iscritti all’università.
La verifica dell’idoneità per l’accesso alla speciale offerta è curata da UNiDAYS, il servizio che si occupa di controllare l’effettiva iscrizione a una facoltà universitaria.
Il controllo viene effettuato con cadenza periodica, quindi nel momento in cui un utente non risulta più uno studente o se ha utilizzato i 48 mesi di memership a tariffa scontata, quest’ultima viene convertita in abbonamento Apple Music individuale, al costo di 9,99 euro mensili.
La promozione può essere attivata anche nel caso in cui si è già iscritti ad Apple Music; in qualunque momento è possibile convertire l’abbonamento a patto che termini il ciclo relativo alla fatturazione in corso. L’addebito della tariffa scontata avviene il giorno in cui è previsto il rinnovo.