Come studiare al meglio statistica: il metodo

Commenti disabilitati su Come studiare al meglio statistica: il metodo Studiare a Padova

Se ti stai chiedendo come studiare al meglio statistica, in questa mini guida l’Università Telematica Niccolò Cusano di Padova ti suggerirà come preparare l’esame di statistica e come studiare la materia nel modo più semplice possibile.

Troverai chiarimenti su questo ambito di studio, suggerimenti utili e linee guida per impostare la strategia giusta di avvicinamento all’esame.

Che cos’è la statistica e a cosa serve? Prima di entrare nel vivo della nostra guida, iniziamo con il dare una definizione di statistica, cercando di capire cosa tratta questa disciplina e quali sono i suoi ambiti di applicazione.

Per statistica intendiamo la disciplina che ha come fine lo studio quantitativo e qualitativo di un particolare fenomeno in condizioni di incertezza o non determinismo, ovvero di non completa conoscenza di esso o parte di esso.

Più generalmente, si tratta della scienza che ha per oggetto lo studio dei fenomeni collettivi suscettibili di misurazione e di descrizione quantitativa.

Parlando in termini pratici, possiamo dire che la statistica raccoglie informazioni su un dato fenomeno che coinvolge un elevato numero di individui, le traduce in modelli numerici (tabelle e grafici), le analizza e ne evidenzia gli aspetti più rilevanti.

Dopo queste premesse, vediamo ora come studiare al meglio statistica.

Come studiare al meglio statistica

Indubbiamente statistica è uno degli esami più complessi che gli studenti incontrano nel proprio percorso universitario. L’esperienza dimostra come sia più agevole superare l’esame per gli studenti che frequentano le lezioni e che studiano regolarmente il programma.

Questo, dunque, rappresenta un ottimo punto di partenza per il corretto approccio alla materia. Assistere alle lezioni permette infatti di prendere maggiore confidenza con la materia trattata.

Inoltre, è bene sottolineare che alla base della statistica c’è la matematica. Pertanto, se fin dai tempi di scuola hai avuto delle difficoltà con questo tipo di materia, ti sconsigliamo di scegliere statistica.

Viceversa, se il feeling con la matematica è stato sempre ottimale fin dalle medie/superiori, allora non avrai dei grossi problemi a studiare con successo statistica.

Lo studio di questa disciplina richiede comunque tempo e concentrazione. Alla luce di questo, è buona norma studiare con regolarità, cercando di non rimandare la preparazione alle ultime settimane pre-sessione.

Abnegazione e metodo: questo, in sintesi, è il segreto per come studiare statistica in maniera da superare agevolmente l’esame.

La strategia di studio

Non esistono delle regole generali su come studiare al meglio statistica. Una buona prassi può essere però quella di preparare un programma di studio pianificato come una vera e propria tabella di marcia.

Prendilo come un impegno quotidiano, decidendo in anticipo quante ore dedicare allo studio dal lunedì al venerdì, concedendoti una piccola pausa ogni ora. Ti servirà a svagarti al momento giusto, considerando anche la complessità della materia che stai studiando.

Scegli, poi, se impegnare anche un giorno del week end per lasciarti libero almeno un giorno a settimana o se preferisci esercitati mezza giornata il sabato e mezza la domenica.

È importante non prefissarsi degli obiettivi irrealizzabili: pensa, invece, a fare magari poco ma costantemente, concedendoti anche un piccolo margine di errore nella programmazione. Se sarai clemente con te stesso, anche psicologicamente affronterai la materia in modo più leggero.

Devi tenere a mente il fatto che statistica è una materia di studio che richiede molta concentrazione e che rischia, alla lunga, di annoiarti. Affrontarla col piglio giusto, accelerando oppure rallentando a seconda degli argomenti più o meno astratti, è fondamentale.

Un consiglio sempre valido è poi quello di confrontarsi spesso con i propri compagni di corso, esercitarsi insieme per superare le difficoltà, scambiarsi punti di vista e darsi aiuto reciprocamente.

Sì gli schemi, no il pc

Per studiare al meglio statistica, occorre schematizzare il più possibile i concetti, evidenziando mano mano quelli meno chiari, sottoponendoli al docente e cercando con lui con confronto chiarificatore.

A tal fine diventa fondamentale avere sempre con sé libri ti testo, appunti e dispense sui quali esercitarsi frequentemente dopo aver compreso tutti i concetti.

Per studiare questa materia, inoltre, è efficace l’utilizzo di carta e penna. Infatti, scrivere su un foglio le formule matematiche che sono alla base della statistica è un’ottima strategia di memorizzazione, dal momento che, così facendo, si sfrutta proprio la memoria visiva, che rende lo studio più agile e veloce.

Utilizzare il pc, invece, non stimolerebbe secondo alcuni studi alcune aree del nostro cervello, che, rimarrebbero come indifferenti all’approccio “freddo” del computer.

Trattandosi di innumerevoli formule, però, il consiglio è quello di procedere gradualmente, partendo da quelle più semplici arrivando a quelle più complesse. A tal fine, è importante ricordare di essere constanti nell’applicazione per non dover imparare troppi concetti tutti insieme. È bene seguire la sopra citata tabella di marcia, dedicando il medesimo tempo, in parti uguali, a tutte le formule.

Adesso che ti sei fatto un’idea di come studiare al meglio statistica, non devi far altro che mettere in pratica questi consigli e…in bocca al lupo!