Cosa posso insegnare con una laurea in Ingegneria

Sei indeciso se scegliere la facoltà di Ingegneria? Forse non lo sai o non lo hai mai considerato, ma la laurea in ingegneria ti offre anche la possibilità di diventare insegnante. Già, ma cosa posso insegnare con una laurea in Ingegneria?

È lecito che tu te lo chieda, dal momento che i curricula di questo indirizzo sono svariati. In questa breve guida dell’Università telematica Niccolò Cusano di Padova ti sveleremo proprio cosa puoi insegnare con una laurea in Ingegneria.

Tra le numerose opportunità di lavoro che offre una laurea in Ingegneria vi è anche la possibilità di fare da docenti in licei, istituti e Università.

Naturalmente, per intraprendere la carriera dell’insegnamento, dovrai sentirti motivato ed appassionato all’arte dell’insegnare.

Cosa posso insegnare con una laurea in Ingegneria?

È bene ricordare, comunque, che non è possibile insegnare nella scuola pubblica con il solo possesso di una laurea triennale. Occorre, infatti, anche quella magistrale.

Tuttavia, i laureati triennali possono sostenere i concorsi per insegnante tecnico pratico (ITP), ovvero quell’insegnante che svolge le sue docenze all’interno dei laboratori degli istituti tecnici secondari.

Naturalmente, se ti sei appena laureato alla triennale in Ingegneria e aspiri a divenire un docente senza alcuna restrizione di ruolo, la realtà di Unicusano è la soluzione che fa per te.

Presso il nostro ateneo, fruibile in via telematica, esistono numerosi corsi magistrali dedicati a questo indirizzo di studi. Presso l’Università Cusano di Padova, ad esempio, sono attivi i seguenti corsi di specializzazione.

Vediamo come si strutturano.

Corsi di laurea magistrali in Ingegneria a Padova

Ecco i corsi magistrali in Ingegneria attivi presso la facoltà di Ingegneria a Padova dell’Università telematica Niccolò Cusano:

  • Corso di laurea in Ingegneria Civile
  • Corso di laurea in Ingegneria Meccanica: curriculum Produzione e Gestione; curriculum Automotive; curriculum Progettazione

Laurea in Ingegneria: cosa insegnare?

ingegneria a padova: cosa insegnare

Credits immagine: DepositPhoto.com/Autore racorn

Avendo il laureato in Ingegneria una preparazione molto vasta e multidisciplinare, potrà di conseguenza insegnare diverse materie. Scopriamo quali nelle prossime righe.

Tra le classi di concorso (ovvero le materie che i laureati in Ingegneria possono insegnare) a cui può accedere un Ingegnere ce ne sono alcune che sono comuni a tutti i percorsi di Laurea in Ingegneria e altre che, invece, variano a seconda dell’indirizzo di studi scelto.

Nello specifico troviamo:

  • Fisica nelle scuole superiori (A-20)
  • Matematica nelle scuole superiori (A-26)
    Scienze matematiche applicate negli istituti superiori tecnici e professionali (A-47)
  • Tecnologia nella scuola secondaria di I grado (A-60)
  • Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche negli istituti tecnici e professionali e nei licei scientifici (A-40): per i laureati in ingegneria elettronica e delle comunicazioni
  • Scienze e tecnologie informatiche negli istituti tecnici e professionali e nei licei scientifici (A-41): per i laureati magistrali in ingegneria informatica, delle telecomunicazioni, gestionale, elettronica e aerospaziale e astronautica
  • Scienze della geologia e della mineralogia negli istituti tecnici (A-32): per i laureati magistrali in ingegneria meccanica, civile e chimica
  • Scienze e tecnologie aeronautiche (A-33): per i laureati in ingegneria civile, delle telecomunicazioni, elettrica, elettronica, informatica e meccanica oltre al diploma come perito aeronautico o un titolo equipollente
  • (A-43) Scienze e tecnologie nautiche
  • (A-42) Scienze tecnologiche e meccaniche negli istituti tecnici e professionali (per i laureati in ingegneria meccanica)
  • (A-36) Scienze e tecnologia della logistica negli istituti tecnici e professionali (per i laureati magistrali in ingegneria meccanica, nautica, aerospaziale e navale)
  • (A37) Scienze e tecnologie delle costruzioni, tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica negli istituti tecnici e professionali e nei licei scientifici (per i laureati magistrali in ingegneria gestionale, informatica, meccanica, elettronica).

Laurea in Ingegneria: lavorare come insegnante

Se stai prendendo in considerazione la possibilità di diventare un docente, non devi chiederti solamente “cosa posso insegnare con una laurea in ingegneria”, ma anche sapere quali sono le modalità per accedere all’insegnamento.

È bene sapere, inoltre, che se vuoi insegnare presso gli istituti superiori non è sufficiente il possesso del titolo di laurea, ma devi aver conseguito anche 24 CFU nelle seguenti discipline:

  • pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione
  • psicologia
  • antropologia
  • metodologie e tecnologie didattiche generali

Questi crediti formativi costituiscono titolo abilitante per chi vuole diventare insegnante e permettono l’accesso a:

  • concorsi straordinari e ordinari nella scuola secondaria
  • procedure straordinarie di abilitazione
  • inserimento nelle graduatorie provinciali per le supplenze

Dunque, come accennato, le modalità di accesso all’insegnamento per un laureato in ingegneria sono principalmente tre:

Partecipazione ai concorsi pubblici

In primo luogo, un ingegnere che vuole diventare insegnante può partecipare ai concorsi pubblici per la selezione dei docenti di scuola secondaria.

Possono partecipare ai concorsi tutti i laureati del Vecchio Ordinamento e tutti coloro che hanno conseguito la Laurea Magistrale/Specialistica congiuntamente al possesso dei 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche-metodologiche e di tecnologia didattica previsti dal MIUR o all’abilitazione per altra classe di concorso.

Ai vincitori dei concorsi viene affidata una cattedra di ruolo con un contratto a tempo indeterminato nell’Istituto presso il quale hanno fatto richiesta.

Questa modalità di accesso all’insegnamento è quella intrapresa dalla maggior parte dei laureati in Ingegneria che ambiscono ad un ruolo di docente.

Certo, non è facile spuntarla nei concorsi pubblici, visto il numero di partecipanti, ma comunque va sempre effettuato (anche più di) un tentativo.

Iscrizione nelle graduatorie degli istituti

Una seconda modalità per approcciare al mondo dell’insegnamento è quella che consiste nell’iscrizione alle graduatorie d’istituto tramite procedura telematica ed in momenti ben precisi.

Le graduatorie sono elenchi provinciali a cui i dirigenti scolastici attingono per assegnare le supplenze annuali o quelle al termine delle attività didattiche.

Alle graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) si accede con gli stessi requisiti richiesti per i concorsi, ovvero laurea + 24 CFU o abilitazione.

Domanda di Messa a Disposizione (MAD)

Infine, chi ha una laurea in ingegneria può candidarsi per le supplenze inoltrando la domanda di messa a disposizione (MAD), che consiste in un’auto-candidatura spontanea all’insegnamento, direttamente presso le scuole.

La MAD permette in pratica a tutti gli aspiranti docenti di candidarsi per eventuali incarichi di supplenza. Tutti possono presentare la MAD, anche coloro che non hanno l’abilitazione all’insegnamento o che non hanno tutti gli esami integrati necessari all’insegnamento della materia.

Questa modalità rappresenta un’opportunità molto vantaggiosa per i professionisti in quanto consente di intraprendere nuove esperienze lavorative, affiancando alla professione dell’ingegnere quella dell’insegnante.

Cosa posso insegnare con una laurea in Ingegneria: conclusioni

Ora che sei giunto al termine di questa guida Unicusano, sai cosa puoi insegnare con una laurea in Ingegneria e qual è il percorso da intraprendere per una carriera nell’insegnamento.

Concorsi pubblici, graduatorie provinciali, messa a disposizione: modalità differenti ma che realizzano la possibilità di una cattedra da docente.

Ora che sai proprio tutto su questo tema, non ti resta che iscriverti ad uno dei corsi di laurea in ingegneria dell’Università telematica Niccolò Cusano di Padova.

Contatta il nostro staff attraverso l’apposito form che trovi sul sito e richiedi informazioni sui corsi triennali e magistrali di Unicusano e sulla loro modalità di fruizione vantaggiosa (e-learning).

Credits immagine: DepositPhoto.com/Autore SergeyNivens


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link