Come scrivere il curriculum vitae per il tirocinio universitario?
Perché potrebbe interessarti stilare un curriculum vitae per tirocinio universitario? Naturalmente se sei uno studente universitario, quasi sicuramente il tuo percorso di studi prevede la frequentazione di tirocini formativi.
Allo stesso modo, se ti sei appena laureato e stai per approcciare al mondo del lavoro, potrebbe presentarsi l’occasione di frequentare un tirocinio.
Ecco perché, qualunque sia la tua situazione, essere in grado di predisporre un curriculum vitae per un tirocinio può rivelarsi un’arma vincente sia nel percorso di studi che nel mercato del lavoro.
Il tirocinio universitario è una delle forme di erogazione del sapere universitario, caratterizzato da un coinvolgimento attivo dello studente (o laureato), chiamato a mettere in pratica ciò che ha studiato.
Il tirocinio professionalizzante si rivolge a giovani neolaureati che vogliono, fin da subito, mettere in pratica quanto appreso durante il loro percorso accademico presso aziende e/o enti pubblici o privati.
In questa guida dell’Università telematica Niccolò Cusano di Padova ti verranno dati tutti i suggerimenti utili per realizzare un cv per tirocinio università (e non solo).
Il tirocinio rappresenta un’esperienza molto utile come percorso post studi, in quanto forma ed orienta i neolaureati, offrendo loro la possibilità di raggiungere determinati obiettivi.
Frequentando un tirocinio si ha la possibilità di rapportarsi concretamente con il mondo del lavoro, di acquisire competenze professionali specifiche e di accrescere le proprie conoscenze.
Curriculum vitae per tirocinio universitario
Ora che sai che il tirocinio può rappresentare il primo passo verso l’inserimento nel mondo del lavoro, proviamo a capire come fare per candidarti nel migliore dei modi.
Di certo, la prima cosa da fare è preparare un curriculum vitae. Già, ma come scrivere il curriculum vitae per il tirocinio universitario?
In questa guida l’Università Telematica Niccolò Cusano di Padova vi suggerirà come farlo al meglio.
Per scrivere in maniera efficace un curriculum vitae per tirocinio universitario parti dalla descrizione di tutte le competenze che hai appreso o che hai sviluppato durante il tuo percorso accademico.
Infatti, considerata la scarsa esperienza lavorativa, dovrai puntare sull’esaltazione di tutte le competenze specifiche che possiedi e che sono richieste per la posizione per la quale ti stai candidando.
Indubbiamente, se redigerai il tuo cv con attenzione ed inserendo tutte le informazioni con ordine, questo risulterà molto più efficace.
Il tuo curriculum rappresenta lo strumento principale per dimostrare tutto il tuo interesse per la tua prima/nuova esperienza lavorativa e per illustrare come ciò che hai studiato ti renda il candidato ideale per quel tirocinio.
Cv per tirocinio università: come scriverlo
Parti dall’utilizzo del CV formato europeo, il più apprezzato dai datori di lavoro. Redigerlo è molto semplice, in quanto basta seguire le indicazioni in esso contenute, seguendo i vari passaggi.
Inserisci i tuoi dati personali, specifica le tue abilità linguistiche ed informatiche, elenca gli eventuali progetti e/o concorsi a cui hai partecipato e descrivi i tuoi hobby/interessi.
Ovviamente, tutto ciò che scrivi deve rispecchiare esattamente chi sei e quello che sai fare e che puoi offrire, senza esagerare con abilità e competenze che non possiedi.
Cerca di essere sincero nel descrivere le tue abilità e punta a spiegare perché sei interessato a lavorare presso quella specifica azienda o ente.
La motivazione che ti spinge a chiedere un colloquio è fondamentale, specie se hai una scarsa esperienza lavorativa da mettere a disposizione.
Curriculum per tirocinio università: i punti chiave
Nel descriverti, cerca di essere sintetico, formulando concetti chiari e diretti. Un cv dalla struttura snella invoglia alla lettura molto più di un testo lungo e fitto.
Nel mondo moderno, infatti, dove tutto è veloce, bisogna prediligere una struttura “leggibile”. È anche in relazione a questo aspetto che il tuo curriculum risulterà più o meno efficace.
Inoltre, metti subito in evidenza eventuali esperienze di lavoro precedenti o materie specifiche che hai studiato all’università, mettendole in relazione con il profilo per il quale ti stai candidando.
Ricorda che già all’interno dell’annuncio del tirocinio potresti trovare qualche parola chiave che può fungere da indizio sulle caratteristiche che deve possedere il candidato ideale.
Cerca di riportare nel tuo cv tutti quei risultati “quantificabili”, che possono essere i testimoni più oggettivi delle tue esperienze pregresse e possono attirare più facilmente l’attenzione degli esaminatori.
Per ottenere il massimo dal tuo cv, non utilizzare epiteti o aggettivi troppo scontati e banali per descriverti. L’obiettivo, infatti, è quello di risultare originale agli occhi di chi sta leggendo.
In questo senso, potresti identificare delle parole chiave che ben ti rappresentino, andandole a pescare anche dall’annuncio di tirocinio stesso.
Includi anche termini specifici dell’organizzazione per la quale ti stai candidando e adatta la sezione cv delle tue capacità in base alle esigenze del ruolo.
Prova a strutturare ciascuna sezione del tuo cv con un elenco, in formato puntato, teso ad illustrare ed evidenziare i risultati da te ottenuti o le tue abilità acquisite attraverso lo studio od esperienze precedenti.
Queste skills potranno far sì che tu possa dimostrare di avere le competenze adatte al ruolo offerto.
Consigli per un curriculum per tirocinio università
Per rendere più accattivante il tuo cv per il tirocinio universitario, prova a raccontare, nella sezione dedicata, una tua breve biografia professionale.
Descrivi il tuo ruolo all’interno delle realtà in cui hai prestato servizio e le abilità che hai sviluppato, esaltando gli obiettivi raggiunti.
Ciò ti consentirà di mettere in evidenza le tue qualità, anche se non hai esperienza pluriennale nel tuo ambito.
Puoi, inoltre, valutare di raccontare l’intero percorso di studi che hai seguito, evidenziando la tua istruzione specifica per la posizione di tirocinio.
Prova a descrivere anche le tue eventuali esperienze svolte all’interno della comunità in cui vivi. Tutto questo potrebbe, infatti, conferirti delle abilità in più che possono fungere da jolly nella tua candidatura.
Se hai conseguito delle certificazioni, anche online, o frequentato corsi che ti hanno rilasciato degli attestati, mettili in evidenza nella sezione del tuo cv, specie se attinenti al tirocinio che ti interessa.
Qualora il tirocinio che ti interessa si svolga all’estero, punta a descrivere le tue abilità linguistiche corredate dai risultati conseguiti nell’arco del tuo percorso di studi e/o da eventuali attestati rilasciati a seguito di corsi specifici che hai seguito.
É molto importante, poi, far emergere tutti i tuoi punti di forza (sia personali che professionali) e i vantaggi che potresti offrire al tuo interlocutore se preferisse te rispetto alle altre candidature.
CV per tirocinio università: consigli finali
Cerca di mettere in risalto le tue qualità con chiarezza, senza esagerare ma senza nemmeno troppa modestia. Descrivi con cura le tue passioni, i tuoi hobby, i tuoi obiettivi ed i tuoi progetti.
Il datore di lavoro vuole sapere quali sono le tue esperienze/abilità per capire se fai al caso suo o meno.
Infine, è buona norma inserire tutti i recapiti di contatto, dal numero di telefono all’e-mail passando dai social ricordando di aggiornarli frequentemente.
In questa guida ti abbiamo suggerito come scrivere il curriculum vitae per il tirocinio universitario in modo efficace, ora devi solo provarci e…in bocca al lupo!
Credits immagine cover: DepositPhoto.com/garagestock