Diritti dell’uomo: cosa sono e cosa tutelano

In una società che tende verso elevati livelli di interculturalità si sente parlare, con una frequenza sempre maggiore, di diritti dell’uomo.

In tv, nell’ambito di contesti e dinamiche politiche, nel mondo delle religioni e in situazioni informali quali chiacchierate e dibattiti ‘amatoriali’, la tematica risulta essere, oggi più che mai, oggetto di attenzione e discussioni più o meno competenti.

Non tutti però sanno esattamente cosa sono, quali sono i diritti dell’uomo e cosa tutelano nello specifico; capita non di rado che la categoria venga citata e utilizzata in maniera generica, talvolta anche impropria.

Ecco perché noi dell’Università Telematica Niccolò Cusano di Padova, sempre attenti a trattare argomenti di grande attualità, e anche di possibile interesse dal punto di vista occupazionale, abbiamo deciso di realizzare un post sui diritti umani.

Non si tratta di un incomprensibile articolo di stampo giuridico, bensì di una piccola guida che ti aiuterà ad entrare, con semplicità, nel merito della delicata tematica.

Il post si rivolge principalmente a due categorie di utenti/lettori: a chi per cultura personale desidera approfondire l’argomento e a chi ambisce a specializzarsi professionalmente per lavorare in organizzazioni internazionali e in realtà operanti nel campo degli aiuti umanitari, delle pari opportunità, della mediazione culturale, delle relazioni internazionali ecc.

Definizione

Tra definizioni di diritti dell’uomo quella presente sul sito della Treccani è, a nostro avviso, la più chiara ed esaustiva.

Eccola di seguito:

 “diritti che spettano alla persona in quanto essere umano, non dipendenti da una concessione dello Stato. Tali diritti possono essere riportati alla tutela della vita sotto ogni forma (contro l’uccisione, la tortura, la schiavitù; la privazione della libertà di coscienza, di religione, di opinioni); all’eguaglianza di tutti (contro le discriminazioni di razza, sesso, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni sociali);  alla tutela dei diritti politici (partecipazione effettiva degli individui al governo del proprio paese, elezioni periodiche e libere; alla sicurezza contro il bisogno (libertà sindacali, lavoro, salario, abitazione, cure).”

Si tratta di diritti universali e irrinunciabili basati su un principio fondamentale: il rispetto dell’individuo in quanto persona.

Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo

Il 10 dicembre del 1948, all’indomani della Seconda Guerra Mondiale, l’Assemblea Generale dell’Onu proclama e approva la Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, i cui articoli sono considerati i principi generali del diritto internazionale.

Il testo è composto da un preambolo, che sostiene l’importanza di un sistema universale basato sui diritti umani per perseguire la pace, la democrazia e lo sviluppo, e da 30 articoli che proclamano diritti civili, politici, economici, sociali e culturali.

L’articolo 1 sancisca il principio di uguaglianza sul quale si basa l’intera convenzione; nel dettaglio stabilisce che:

“tutti gli esseri umani nascono liberi e uguali in dignità e diritti. Sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire in uno spirito di fraternità vicendevole”

Nel corso dei successivi articoli vengono indicati, tra gli altri, il diritto alla vita, il diritto alla libertà di pensiero, il diritto a un giusto processo, il diritto alla libertà religiosa, il diritto di voto, il diritto all’istruzione, alla sicurezza sociale e al lavoro.

dichiarazione universale dei diritti dell'uomo

Master di specializzazione

Per chi ha conseguito una laurea in Scienze Politiche, e in generale per chi desidera operare nell’ambito dei diritti dell’uomo, è disponibile il master in ‘Diritti dell’uomo: incontro fra culture nell’era post-moderna’ erogato dall’Università Telematica Niccolò Cusano.

Si tratta di un corso post-laurea di primo livello che consente di acquisire, e per chi è già un esperto della materia perfezionare e aggiornare, le conoscenze in merito alla concezione antropologico-geografica; in particolare mira a sviluppare la capacità di leggere i rapporti tra le culture attraverso metodologie comparative applicabili sulla base di adeguate declinazioni.

Il piano di studi del master è incentrato sull’approfondimento delle seguenti tematiche:

  1. Diritti dell’uomo: aspetti giuridici, economici, antropologici, psicologici, geografici
  2. La visione relativistica di un diritto universale
  3. Il riconoscimento del diritto alla specificità
  4. Dai diritti di libertà ai diritti economico-sociali
  5. Diritti umani e diritti di cittadinanza
  6. Il rispetto della differenza tra culture
  7. Multiculturalità tra differenze e marginalità
  8. La civiltà mondiale
  9. La teoria del primitivo contemporaneo
  10. Diritto all’educazione e all’istruzione
  11. Diritti dei popoli
  12. L’acculturazione
  13. Dal globale al locale
  14. Educazione alla pace
  15. L’uomo come sistema biologico

Sbocchi lavorativi

Pur essendo incentrato sui diritti umani il master garantisce una formazione interdisciplinare, incentrata su approfondimenti culturali spendibili in differenti settori.
Nel dettaglio, il know how acquisito durante la frequentazione del corso permette di approcciarsi professionalmente a tutti quegli ambiti nei quali il contatto e la convivenza con etnie diverse possono portare a difficoltà di comprensione e dialogo.

Un esperto in materia di diritti umanitari dispone delle competenze per operare nel mondo dell’insegnamento, dell’assistenza, della comunicazione, della carta stampata, della radio, della televisione e dei nuovi media.

Costo e modalità formativa

Il costo annuo del master è pari a 2.100,00 euro, da corrispondere in due rate di pari importo.

Rientra nella quota annuale anche l’accesso alla modalità formativa e-learning, ovvero una metodologia innovativa che consente di seguire le lezioni in streaming dal proprio pc e di utilizzare tutto il materiale didattico presente sulla piattaforma telematica Unicusano.

Ogni corsista può così impostare il percorso di apprendimento in base alle proprie esigenze, sia per quanto riguarda gli orari che il contesto nel quale studiare.

Se hai intenzione di specializzarti sui diritti dell’uomo non devi fare altro che contattare il nostro staff e richiedere ulteriori informazioni sul master attraverso il modulo online che trovi cliccando qui!


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link