informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Laurea in comunicazione digitale e social media a Padova con il Percorso Eccellenza

Commenti disabilitati su Laurea in comunicazione digitale e social media a Padova con il Percorso Eccellenza Studiare a Padova

Se sei interessato a lavorare nel settore della comunicazione 2.0be del web management, è necessario portare a termine un corso di studi qualificato. L’Università telematica Niccolò Cusano di Padova ha attivo il corso di Laurea in comunicazione digitale e social media, previsto pure nella nuova formula Percorso Eccellenza.

Questo corso di studi permette di accedere all’area professionale dei digital jobs e, in questa mini guida, verrai informato sulle caratteristiche di questo indirizzo e sui vantaggi della formula Percorso Eccellenza.

Guida al corso di Laurea in comunicazione digitale e social media a Padova

Il corso di Laurea in comunicazione digitale e social media a Padova è accessibile da studenti in possesso di diploma di scuola secondaria superiore.

Questo corso di studi ha durata triennale e ha come obiettivo quello di formare laureati, consegnando loro uno specifico know how necessario per operare nell’ambito delle scienze umane e sociali, delle tecnologie digitali, dei sistemi di informazione e dei diversi settori dell’industria culturale, con riferimento ai media “mainstream” e digitali (editoria, cinema, radio, televisione, piattaforme web, social).

Questa laurea richiede, e al tempo stesso potenzia, determinate capacità, tra cui:

  • capacità relazionali e comunicative
  • team leading e coordinamento
  • capacità di auto-apprendimento e di aggiornamento continuo
  • gestione delle attività di pubbliche relazioni
  • progettazione e implementazione di una ricerca e dei relativi strumenti di rilevazione dei dati
  • capacità di gestione, coordinamento e supervisione della fase di rilevazione, organizzazione e analisi di dati e contenuti informativi
  • realizzazione di contenuti e servizi destinati a canali on e off line

Laurearsi in questo indirizzo, quindi, consente di aspirare a divenire un professionista del web, una figura trasversale chimata ad operare in un contesto di multimedialità.

Per farlo, occorrono ottime capacità di analisi critica del flusso di informazioni ed elevata conoscenza delle tecnologie di nuova generazione.

Tutto ciò è ben presente nell’offerta didattica messa a punto da Unicusano, ancora più potenziata con la modalità Percorso Eccellenza. Scopriamo perché.

Che cos’è il Percorso Eccellenza

In apertura, abbiamo introdotto la realtà del Percorso Eccellenza. Di cosa si tratta? Di una nuova tipologia di corso di studi messa a punto per superare le criticità di un corso di laurea tradizionale.

Il Percorso Eccellenza, infatti, presenta alcune delle caratteristiche dei canonici corsi Unicusano, quali la possibilità di accedere alla piattaforma e-learning dell’Ateneo senza alcun vincolo di orario.

Questa nuova modalità, però, è stata espressamente ideata in funzione delle esigenze degli studenti, mettendoli nelle migliori condizioni per laurearsi nel tempo prestabilito e con il massimo dei voti.

Il Percorso Eccellenza, innanzitutto, introduce la figura del mentore esclusivo, ossia un tutor personale con cui lo studente può preparare e sostenere tutti gli esami.

L’altra novità riguarda, poi, gli esami, che vengono spacchettati in esoneri intermedi invece che venire proposti in modalità prova unica.

Come funziona la Laurea in comunicazione digitale e social media?

La Laurea in comunicazione digitale e social media a Padova è fruibile sia in presenza che online grazie alla piattaforma e-learning messa a disposizione da Unicusano.

Grazie a questa infrastruttura digitale, gli studenti alle prese con impegni personali o lavorativi sono liberi di gestire in autonomia lezioni e studio, collegandosi 7 giorni su 7 e senza vincoli di orario.

Detto dell’aspetto didattico, ecco invece alcuni dei possibili sbocchi occupazionali che offre questa laurea triennale:

  • agenzie di comunicazione e di pubblicità ( professionisti del web marketing),
  • società di rilevazione dati e istituti di ricerca
  • organizzazioni per la produzione di contenuti e servizi per i diversi ambiti mediali
  • enti e società per la valorizzazione e disseminazione del patrimonio storico, artistico-culturale (musei, siti artistici, archeologici, culturali ecc.)
  • uffici e dipartimenti per la comunicazione all’interno di istituzioni pubbliche e organizzazioni private (addetti alle relazioni pubbliche, public relations executive, ufficio comunicazione)
  • produzioni radiofoniche, televisive e audiovisive (collaboratori alla redazione di testi radiofonici, televisivi, di fiction, per audiovisivi, cinema, web, informazione stampata e on-line)

Cosa cambia rispetto ad un corso di laurea “tradizionale”?

Cosa distingue il Percorso Eccellenza dai corsi di laurea “tradizionali”? Innanzitutto, questa nuova modalità affianca allo studente un tutor personale con cui preparare e sostenere tutti gli esami.

Quella del mentore è quindi una figura di sostegno, che mette lo studente nelle migliori condizioni per portare a termine il percorso di studi con risultati eccellenti.

Inoltre, la suddivisione degli esami in esoneri si traduce in un apprendimento più qualitativo (meno volume di studio per ogni esonero rispetto all’esame singolo) per lo studente.

Perché scegliere il Percorso Eccellenza?

Riassumendo, perché optare per la modalità Percorso Eccellenza? Per i seguenti motivi:

  • mentore/tutor esclusivo, una figura di supporto per lo studente per tutta la durata del percorso di studi
  • migliore gestione dello studio e della preparazione degli esami grazie agli esoneri intermedi

Il costo della retta annuale per il corso di Laurea in comunicazione digitale e social media a Padova con il Percorso Eccellenza è pari a 5.000 euro.

Se sei interessato a iscriverti a questo corso di laurea con questa modalità, compila il form per richiedere maggiori informazioni e verrai ricontattato.

Credits immagine: DepositPhoto.com/GaudiLab

Informativa ai dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 c.d. GDPR

Vi informiamo, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. Regolamento Generale per la protezione dei dati personali – c.d. GDPR) e del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che i Vostri dati personali raccolti presso di noi, ovvero altrimenti da noi acquisiti, anche in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte nostra in qualità di “Titolare”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati e sempre nel pieno rispetto della normativa applicabile, per le seguenti finalità del trattamento: attività istituzionali dell'Università, la stessa potrà raccogliere i suoi dati personali, inseriti durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei, potrà pertanto successivamente trattare i suoi dati ai fini dell’instaurazione del rapporto di iscrizione ai corsi di laurea e post laurea, compresa l’attività di orientamento degli studenti per la scelta del percorso universitario; attività di informative promozionali telematiche dei corsi universitari e post-universitari, corsi di specializzazione e simili; attività contabili e amministrative relative alla corretta tenuta delle registrazioni obbligatorie per legge, ovvero all’adempimento di disposizioni delle Autorità pubbliche e degli organismi di vigilanza preposti agli accertamenti. Il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati personali Titolare del trattamento dei Vostri dati è l’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma, con sede in Roma, Via Don Carlo Gnocchi, 3, con Email: privacy@unicusano.it; tramite il https://www.unicusano.it/ è conoscibile l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento o destinatari. Si informa a tal riguardo che la nostra Università ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. RPD) l’avvocato Daniela Sasanelli ad ulteriore garanzia dei diritti dell’interessato e come unico punto di contatto con l’Autorità di Controllo, il nostro RPD potrà essere contattato alla seguente email: privacy@unicusano.it Per lo svolgimento di parte delle nostre attività ci rivolgiamo anche a soggetti terzi per l’effettuazione di elaborazioni di dati necessarie per l’esecuzione di particolari compiti e di contratti. I Vostri dati personali potranno, pertanto, essere da noi comunicati a destinatari esterni alla nostra struttura, fermo restando che nessuna diffusione è prevista di tali dati personali a soggetti indeterminati. Tali soggetti verranno nominati responsabile del trattamento. Conferimento dei dati personali e periodo di conservazione degli stessi Il conferimento da parte Vostra dei dati personali, fatta eccezione per quelli previsti da specifiche norme di legge o regolamento, rimane facoltativo. Tuttavia, tali dati personali essendo necessari, oltre che per finalità di legge e/o regolamento, per instaurare il rapporto di iscrizione ai corsi di studio laurea, post laurea e perfezionamento e/o inerente le attività da noi gestite e/o per l’instaurazione del rapporto previdenziale, contrattuale o assicurativo; al fine di dare esecuzione alle relative obbligazioni, il rifiuto di fornirli alla nostra Università potrebbe determinare l’impossibilità di instaurare o dare esecuzione al suddetto rapporto. I vostri dati possono essere conservati oltre il periodo strettamente indispensabile previsto dagli obblighi di legge e comunque al solo fine di fornire ulteriori garanzie a nostri studenti. Diritti dell’interessato, limitazione del trattamento, diritto alla portabilità e diritto di proporre azione innanzi al Garante privacy (c. d reclamo previsto dal regolamento europeo 2016/679/UE) Ai sensi del regolamento europeo sopra citato, Voi avete diritto di essere informati sul nome, la denominazione o la ragione sociale ed il domicilio, la residenza o la sede del titolare e del responsabile del trattamento, e circa le finalità e le modalità dello stesso, nonché di ottenere senza ritardo, a cura del titolare: a) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento: detta richiesta può essere rinnovata, salva l’esigenza per giustificati motivi; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, qualora Vi abbiate interesse, l’integrazione dei dati; d) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessati, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, potrete esercitare i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da Voi forniti al titolare secondo l’art. 20 del regolamento citato. La informiamo inoltre che il base al Codice della Privacy e al nuovo regolamento europeo potrete proporre azioni a tutela dei Vostri diritti innanzi al Garante per la protezione dei dati personali, c.d. reclamo previsto dal all’art. 77 del predetto regolamento. Si informa infine che nei limiti nei quali sarà ritenuto applicabile al trattamento dei dati che Vi riguardano potrete esercitare un diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati comunicando tale revoca al titolare del trattamento.

I dati personali da Lei inseriti saranno comunicati dall'Università ai propri uffici per iniziative formative mediante l'invio di informative promozionali