Commenti disabilitati su Laurea in comunicazione digitale e social media a Padova con il Percorso Eccellenza Studiare a Padova

Se sei interessato a lavorare nel settore della comunicazione 2.0be del web management, è necessario portare a termine un corso di studi qualificato. L’Università telematica Niccolò Cusano di Padova ha attivo il corso di Laurea in comunicazione digitale e social media, previsto pure nella nuova formula Percorso Eccellenza.

Questo corso di studi permette di accedere all’area professionale dei digital jobs e, in questa mini guida, verrai informato sulle caratteristiche di questo indirizzo e sui vantaggi della formula Percorso Eccellenza.

Guida al corso di Laurea in comunicazione digitale e social media a Padova

Il corso di Laurea in comunicazione digitale e social media a Padova è accessibile da studenti in possesso di diploma di scuola secondaria superiore.

Questo corso di studi ha durata triennale e ha come obiettivo quello di formare laureati, consegnando loro uno specifico know how necessario per operare nell’ambito delle scienze umane e sociali, delle tecnologie digitali, dei sistemi di informazione e dei diversi settori dell’industria culturale, con riferimento ai media “mainstream” e digitali (editoria, cinema, radio, televisione, piattaforme web, social).

Questa laurea richiede, e al tempo stesso potenzia, determinate capacità, tra cui:

• capacità relazionali e comunicative
  • team leading e coordinamento
  • capacità di auto-apprendimento e di aggiornamento continuo
  • gestione delle attività di pubbliche relazioni
  • progettazione e implementazione di una ricerca e dei relativi strumenti di rilevazione dei dati
  • capacità di gestione, coordinamento e supervisione della fase di rilevazione, organizzazione e analisi di dati e contenuti informativi
  • realizzazione di contenuti e servizi destinati a canali on e off line

Laurearsi in questo indirizzo, quindi, consente di aspirare a divenire un professionista del web, una figura trasversale chimata ad operare in un contesto di multimedialità.

Per farlo, occorrono ottime capacità di analisi critica del flusso di informazioni ed elevata conoscenza delle tecnologie di nuova generazione.

Tutto ciò è ben presente nell’offerta didattica messa a punto da Unicusano, ancora più potenziata con la modalità Percorso Eccellenza. Scopriamo perché.

Che cos’è il Percorso Eccellenza

In apertura, abbiamo introdotto la realtà del Percorso Eccellenza. Di cosa si tratta? Di una nuova tipologia di corso di studi messa a punto per superare le criticità di un corso di laurea tradizionale.

Il Percorso Eccellenza, infatti, presenta alcune delle caratteristiche dei canonici corsi Unicusano, quali la possibilità di accedere alla piattaforma e-learning dell’Ateneo senza alcun vincolo di orario.

Questa nuova modalità, però, è stata espressamente ideata in funzione delle esigenze degli studenti, mettendoli nelle migliori condizioni per laurearsi nel tempo prestabilito e con il massimo dei voti.

Il Percorso Eccellenza, innanzitutto, introduce la figura del mentore esclusivo, ossia un tutor personale con cui lo studente può preparare e sostenere tutti gli esami.

L’altra novità riguarda, poi, gli esami, che vengono spacchettati in esoneri intermedi invece che venire proposti in modalità prova unica.

Come funziona la Laurea in comunicazione digitale e social media?

La Laurea in comunicazione digitale e social media a Padova è fruibile sia in presenza che online grazie alla piattaforma e-learning messa a disposizione da Unicusano.

Grazie a questa infrastruttura digitale, gli studenti alle prese con impegni personali o lavorativi sono liberi di gestire in autonomia lezioni e studio, collegandosi 7 giorni su 7 e senza vincoli di orario.

Detto dell’aspetto didattico, ecco invece alcuni dei possibili sbocchi occupazionali che offre questa laurea triennale:

• agenzie di comunicazione e di pubblicità ( professionisti del web marketing),
  • società di rilevazione dati e istituti di ricerca
  • organizzazioni per la produzione di contenuti e servizi per i diversi ambiti mediali
  • enti e società per la valorizzazione e disseminazione del patrimonio storico, artistico-culturale (musei, siti artistici, archeologici, culturali ecc.)
  • uffici e dipartimenti per la comunicazione all’interno di istituzioni pubbliche e organizzazioni private (addetti alle relazioni pubbliche, public relations executive, ufficio comunicazione)
  • produzioni radiofoniche, televisive e audiovisive (collaboratori alla redazione di testi radiofonici, televisivi, di fiction, per audiovisivi, cinema, web, informazione stampata e on-line)

Cosa cambia rispetto ad un corso di laurea “tradizionale”?

Cosa distingue il Percorso Eccellenza dai corsi di laurea “tradizionali”? Innanzitutto, questa nuova modalità affianca allo studente un tutor personale con cui preparare e sostenere tutti gli esami.

Quella del mentore è quindi una figura di sostegno, che mette lo studente nelle migliori condizioni per portare a termine il percorso di studi con risultati eccellenti.

Inoltre, la suddivisione degli esami in esoneri si traduce in un apprendimento più qualitativo (meno volume di studio per ogni esonero rispetto all’esame singolo) per lo studente.

Perché scegliere il Percorso Eccellenza?

Riassumendo, perché optare per la modalità Percorso Eccellenza? Per i seguenti motivi:

• mentore/tutor esclusivo, una figura di supporto per lo studente per tutta la durata del percorso di studi
  • migliore gestione dello studio e della preparazione degli esami grazie agli esoneri intermedi

Il costo della retta annuale per il corso di Laurea in comunicazione digitale e social media a Padova con il Percorso Eccellenza è pari a 5.000 euro.

Se sei interessato a iscriverti a questo corso di laurea con questa modalità, compila il form per richiedere maggiori informazioni e verrai ricontattato.

Credits immagine: DepositPhoto.com/GaudiLab