Laurea magistrale in scienze motorie a Padova con il Percorso Eccellenza

Commenti disabilitati su Laurea magistrale in scienze motorie a Padova con il Percorso Eccellenza Studiare a Padova

Se ti sei appena laureato alla triennale in Scienze motorie, sicuramente desidererai iscriverti al corso di Laurea magistrale in scienze motorie. Da oggi, grazie all’Università telematica Niccolò Cusano, è possibile frequentare questo corso anche nella modalità Percorso Eccellenza.

Quindi, se sei intenzionato a lavorare nei settori delle attività sportive professionistiche e dilettantistiche (oltre che nei relativi contesti educativi), ti consigliamo di leggere questa mini guida.

Ti verranno infatti date alcune informazioni utili su questa laurea magistrale e sulle caratteristiche e i vantaggi della formula Percorso Eccellenza.

Guida al corso di Laurea magistrale in Scienze motorie a Padova

L’ammissione al corso di Laurea magistrale in Scienze motorie è subordinata al possesso di specifici requisiti accertati mediante la valutazione del curriculum di studio, delle attività formative svolte e dei CFU acquisiti nei precedenti percorsi di studio.

Il curriculum di primo livello integralmente riconosciuto è quello della Laurea nelle Classi: L22 ex DM 270/04; L33 ex DM 509/99 e Diploma ISEF, anche conseguito all’estero e riconosciuto idoneo sulla base dei requisiti curriculari minimi previsti dal corso.

Il corso ha lo scopo di fornire approfondite competenze biomediche, psicopedagogiche, sociali e giuridiche unitamente a conoscenze avanzate delle metodologie di allenamento delle principali categorie di sport.

L’obiettivo di questa laurea magistrale non si limita a formare neo-allenatori, dirigenti o tecnici, ma si estende a riqualificare e aggiornare quei soggetti già attivi nei settori sportivi che, in assenza di un’adeguata formazione, hanno la necessità di colmare le lacune accademiche.

Tra i possibili sbocchi lavorativi di questo corso di studi magistrale, ti segnaliamo:

• direzione tecnica in tutte le organizzazioni sportive;
  • allenamento e istruzione tecnico-sportiva nei settori dello sport competitivo;
  • preparazione fisico-atletica nei settori dello sport competitivo;
  • istruzione delle discipline sportive non agonistiche per l’avviamento alla pratica sportiva;
  • analisi della prestazione sportiva.

Che cos’è il Percorso Eccellenza

Il Percorso Eccellenza è l’ultima proposta di corso di laurea introdotta da Unicusano. Assicura una formazione di eccellenza grazie alla novità del mentore personale: si tratta di una figura che assisterà in esclusiva e per tutta la durata del corso di studi lo studente.

Ma chi è il mentore? È un tutor assegnato al singolo studente con lo scopo di assisterlo nella preparazione di tutti gli esami e per l’intera durata del corso di studi.

Con il mentore, lo studente sostiene anche l’esame finale, che viene suddiviso in una serie di esoneri intermedi anziché essere sostenuto per intero come avviene tradizionalmente.

Come funziona la Laurea magistrale in Scienze motorie

La Laurea magistrale in Scienze motorie a Padova (così come nelle altre sedi Unicusano) è fruibile sia in presenza che online h24 grazie alla possibilità di utilizzo della piattaforma e-learning.

Lo studente può collegarsi 7 giorni su 7 per scaricare il materiale didattico e le lezioni, gestendo in piena autonomia lo studio. Una modalità assai utile in caso di impegni personali e/o lavorativi.

Cosa cambia rispetto ad un corso di laurea “tradizionale”?

Nei corsi di laurea tradizionali, lo studente può richiedere un confronto con i tutor per le diverse materie disciplinari. Egli, però, non ha a sua completa ed esclusiva disposizione una figura ad hoc di sostegno, così come avviene nel Percorso Eccellenza.

Inoltre, in questa nuova formula, gli esami sono configurati come una serie di esoneri intermedi da sostenere, questo per facilitare l’approfondimento degli argomenti di studio.

I vantaggi per lo studente

Perché scegliere il Percorso Eccellenza al posto di un corso di Laurea tradizionale? Per i seguenti motivi:

• Gli studenti si assicurano in esclusiva un mentore, ossia un tutor personale che li affiancherà per tutta la durata del percorso di studi
  • Gli esami vengono spacchettati in più esoneri intermedi per facilitare la gestione dello studio da parte dello studente

La retta annuale del corso di Laurea magistrale in Scienze motorie a Padova con il Percorso Eccellenza è di 5.000 Euro. Se sei interessato a questa modalità, compila il form per richiedere maggiori informazioni.

Credits immagine: DepositPhoto.com/JanPietruszka