I 5 libri che ogni studente in scienze motorie dovrebbe leggere

Commenti disabilitati su I 5 libri che ogni studente in scienze motorie dovrebbe leggere Studiare a Padova

Sei uno studente di Scienze motorie o sogni di iscriverti a questa facoltà per lavorare un domani nel mondo dello sport? In questa breve guida dell’Università telematica Niccolò Cusano di Padova ti suggeriamo 5 libri da leggere per gli studenti di Scienze motorie.

Si tratta di saggi o manuali che un appassionato di questo settore non può assolutamente far mancare nella propria libreria.

Quali sono i libri da leggere per gli studenti di Scienze motorie? Esistono molti volumi a tema e selezionarli tutti sarebbe impresa impossibile.

Però, seguendo i trend del momento oppure pescando dai classici di genere, abbiamo confezionato alcuni consigli di lettura.

I 5 libri che ogni studente in scienze motorie dovrebbe leggere

In questa mini guida Unicusano abbiamo selezionato quindi 5 libri che trattano argomenti legati alle scienze motorie. Si tratta di libri e guide che affrontano i temi del potenziamento fisico oppure dell’allenamento funzionale.

1. La verità sull’allenamento funzionale. Il functional training dalla A alla Z

Questo manuale passa in rassegna il mondo del functional training a 360°. Nel volume trovate tutto sull’argomento: le teorie scientifiche, i commenti degli “addetti ai lavori”, le modalità di apprendimento/trasferimento dei principali esercizi e le schede di allenamento.

Si tratta, dunque, di un libro che assolutamente non può mancare nella libreria dei professionisti del settore, uno dei più esaustivi sul tema dell’allenamento funzionale, molto in voga al giorno d’oggi.

2. L’allenamento ottimale

“L’allenamento ottimale” è un testo molto diffuso nell’ambito della teoria dell’allenamento e della scienza dello sport. È diretto principalmente a tutti coloro i quali operano nel settore della fitness e dello sport come istruttori, allenatori, insegnanti di educazione fisica, medici dello sport.

Il libro propone tutti gli sviluppi che hanno caratterizzato la teoria dell’allenamento e la scienza dello sport nell’arco del tempo, in una modalità molto pratica che consente al lettore di applicare le conoscenze teoriche dell’allenamento apprese agli esercizi pratici.

3. Nuova guida agli esercizi di Muscolazione

Questa guida è la più diffusa al mondo del suo genere. Il motivo è la chiarezza e la precisione con cui vengono descritti tutti i movimenti finalizzati allo sviluppo dell’apparato muscolare.

Ogni esercizio proposto viene presentato e illustrato indicando anche in maniera grafica (e, dunque, inequivocabile) i gruppi muscolari che vengono sollecitati.

Il testo contiene tutte le informazioni utili per l’allenamento, comprese importanti nozioni sulle tipologie di infortunio più frequenti e sulle lesioni che ne derivano.

Questo permette quindi ai lettori di praticare la propria attività in sicurezza. L’approccio originale di questo volume, insieme al rigore scientifico delle illustrazioni e delle relative descrizioni, lo ha reso un’opera di riferimento nonché uno strumento necessario per i professionisti del settore.

4. Diventare agili e forti come un leopardo

Quest’opera saggistica è uno strumento di lavoro sorprendentemente originale, che offre innumerevoli soluzioni operative a tutti i professionisti del fitness, dello sport e della riabilitazione.

Con la sua chiarezza e semplicità di linguaggio, questo manuale affronta in maniera ampia la tematica del movimento umano, con lo scopo di migliorare la prestazione sportiva e di risolvere le problematiche motorie che limitano le performance e che possono essere fonte di infortuni.

I concetti e le tecniche offerte dal libro sono di facile apprendimento e messa in pratica, il che fa di questo libro una piacevole e scorrevole lettura.

5. Stretching per la flessibilità funzionale

“Stretching per la flessibilità funzionale” nasce dalle ricerche e dall’esperienza diretta dell’autore nel campo della terapia fisica e del movimento.

Il libro è un riferimento importante soprattutto per fisioterapisti e laureati in scienze motorie, ma anche per istruttori di atletica e di fitness, allenatori, medici sportivi, ortopedici e molti altri professionisti che si occupano della salute del sistema muscolo-scheletrico.

Questo manuale fornisce al lettore informazioni chiare e facili da usare, che contribuiranno a migliorare il movimento e la flessibilità corporea.

In particolare, il testo affronta anche le esigenze degli operatori sanitari che insegnano ai loro pazienti gli esercizi di stretching. Le istruzioni sono formulate in maniera tale da poter essere trasmesse dall’operatore all’utente finale.

“Stretching per la flessibilità funzionale” si rivela quindi uno dei libri da leggere per gli studenti di Scienze motorie.

Libri da leggere per studenti Scienze motorie: scopri l’offerta Unicusano

Se questa guida Unicusano sui 5 libri da leggere per gli studenti di Scienze motorie ti ha appassionato al tema e stai meditando di iscriverti a questo indirizzo di studi universitari, scopri di più sull’offerta del nostro Ateneo.

Presso l’Università telematica Niccolò Cusano è attivo infatti il corso di studi completo (triennale + magistrale) in Scienze motorie.

Il corso si propone essenzialmente di formare figure professionali in grado di operare adeguatamente nei settori strategici della vasta area delle attività motorie e sportive, fornendo solide basi scientifiche, tecniche e didattiche.

Pertanto, gli obiettivi del corso sono finalizzati all’acquisizione delle conoscenze fondamentali relative agli aspetti biologici e fisiologici dell’esercizio fisico, alle basi psicopedagogiche e sociali dell’educazione motoria e sportiva e agli aspetti giuridici ed economici correlati.

Se vuoi ricevere informazioni sul corso, non esitare a contattare il nostro staff attraverso il form online che trovi sul sito.

Credits immagine: DepositPhoto.com/Autore oneinchpunch