I 3 libri sulla negoziazione da leggere assolutamente
I libri sulla negoziazione trattano un argomento che trova riscontro nella quotidianità di ognuno di noi, e non soltanto in ambito professionale.
Al lavoro, in famiglia o tra amici: ci ritroviamo continuamente a dover negoziare per arrivare ad un accordo, per ottenere qualcosa e raggiungere un obiettivo.
Wikipedia definisce la negoziazione come “un processo decisionale interpersonale che si rende necessario quando non è possibile raggiungere i propri obiettivi unilateralmente”.
Trattandosi di un processo finalizzato a mettere d’accordo due parti, il saper negoziare è considerato come un’arte, da studiare, imparare e allenare.
Imparare a negoziare: 3 libri da leggere
Per chi desidera imparare a negoziare, per chi ambisce a diventare direttore commerciale e per tutti quelli che desiderano approfondire l’arte del negoziato, ecco tre libri da leggere assolutamente.
1 – L’arte del negoziato (Roger Fisher e William Ury)
Apriamo il nostro elenco con ‘L’arte del negoziato’, un testo che da molti è stato definito una sorta di ‘bibbia’ dell’argomento negoziazione.
Scritto da due docenti di Harvard, tra i maggiori esperti della tematica, il libro analizza e illustra le principali tecniche della trattativa, un’abilità che risulta indispensabile soprattutto in ambito lavorativo.
Il fulcro intorno al quale ruota l’approccio alla trattativa è il problem solving, nell’ambito del quale deve necessariamente essere neutralizzata l’emotività per far prevalere la razionalità.
2 – L’accordo perfetto (Leonardo D’Urso)
Fusioni, acquisiti, richieste di promozioni o di aumento di stipendio: l’ambito lavorativo è quello in cui l’arte della negoziazione non può essere improvvisata.
Uno dei libri da leggere assolutamente per imparare a negoziare con successo è ‘L’accordo perfetto’.
Leonardo D’Urso, uno dei maggiori esperti di negoziazione, guida il lettore alla scoperta di tecniche scientifiche e strumenti innovativi per raggiungere l’accordo perfetto.
3 – Il negoziato perfetto (William Ury)
Concludiamo il nostro post con un altro libro che ogni aspirante abile negoziatore dovrebbe leggere: ‘Il negoziato perfetto’, il cui sottotitolo ‘Come eliminare gli ostacoli interiori per imparare a condurre una trattativa di successo in ogni campo’ sintetizza in maniera piuttosto chiara l’argomento chiave del testo.
L’autore, William Ury, sostiene che ciò che ostacola la conclusione di una buona trattativa non è la nostra controparte ma siamo noi stessi, e più in particolare il nostro modo di reagire poco affine al nostro interesse.
Secondo Ury, quello che apparentemente può sembrare un ostacolo è in realtà una grande opportunità.
Il testo propone un programma che attraverso lo sviluppo di sei fasi, incentrate su strategie, tecniche e suggerimenti, è possibile raggiungere qualsiasi obiettivo, sia in ambito professionale che personale.