Master in Diritto delle Assicurazioni: la specializzazione per lavorare nel settore assicurativo a Padova
Lavorare come liquidatore di sinistri, come broker o come impiegato nelle agenzie assicurative: sono alcune delle possibili strade offerte da un master in diritto delle assicurazioni.
Il campo è piuttosto vasto così come variegate sono le opportunità occupazionali correlate al settore.
Per approfittare delle offerte di lavoro nell’ambito assicurativo è fondamentale approfondire la formazione universitaria, generalmente di una laurea in Giurisprudenza, con un percorso post-laurea che garantisca un buon livello di specializzazione.
Master in diritto delle Assicurazioni: specializzazione online
Lo strumento per specializzarsi e lavorare nelle agenzie assicurative o come intermediario è offerto dall’Università Telematica Niccolò Cusano, erogatrice del master in Diritto delle Assicurazioni.
Si tratta di un corso post-laurea di secondo livello, afferente alla facoltà di Giurisprudenza, che mira, da un lato, a formare profili altamente specializzati nel campo della responsabilità civile e delle assicurazioni, e dall’altro ad aggiornare gli operatori del settore in merito ai recenti ‘decreti Bersani’.
Piano di studi
La struttura didattica del corso si basa su un’accurata analisi del mercato di riferimento per cui le tematiche affrontate risultano perfettamente allineate alle dinamiche e alle evoluzioni del settore.
Nel dettaglio il piano di studi prevede i seguenti argomenti:
- Codice delle assicurazioni
- Istituto per la vigilanza delle assicurazioni Isvap (oggi Ivass)
- Decreto Bersani sulle assicurazioni
- Contratto di assicurazione
- Assicurazioni contro danni
- Assicurazioni della responsabilità civile
- Assicurazione RC auto
- Fondi pensione
- Sanzioni e aspetti processuali
- Responsabilità professionale nel settore delle professioni giuridiche
- Responsabilità civile dei pubblici dipendenti
- Responsabilità professionale alla luce della nuova giurisprudenza normativa
- Project work finale
Il valore del master è identificabile nella struttura spiccatamente job oriented, per quanto riguarda l’aspetto qualitativo/formativo, e nell’innovativa modalità e-learning, per quanto riguarda l’aspetto pratico relativo alla frequentazione del corso.
Modalità e-learning
Entriamo nel dettaglio della metodologia didattica Unicusano per evidenziarne i vantaggi, sia per i giovani neo-laureati che ambiscono a lavorare nelle assicurazioni, sia per i professionisti già operativi che hanno l’esigenza di approfondire e aggiornare il proprio bagaglio di competenze.
Conosciamo tutti le difficoltà che si incontrano, al giorno d’oggi, nel tentativo di conciliare lo studio con altri impegni (lavorativi, personali, familiari ecc.).
La formazione a distanza Unicusano aggira la problematica degli orari e della presenza in aula mettendo a disposizione dei propri corsisti una piattaforma telematica, all’interno della quale è disponibile tutto il materiale di studio.
Oltre agli e-book, ai manuali di approfondimento, alle slide e agli appunti di ogni singolo esame il corsista dispone, all’interno della propria area riservata, anche le lezioni in streaming, il cui ascolto non prevede orari.
Ognuno è libero di studiare di giorno o di notte, durante la settimana o nel week end; ogni studente può liberamente decidere di visualizzare i contenuti dal pc di casa o in mobilità da smartphone e tablet.
Iscrizione e costi
Il master in diritto delle assicurazioni online erogato dall’Unicusano ha un costo di 800.00 euro, da corrispondere in due rate di pari importo.
Per i dipendenti in attività di servizio delle Pubbliche Amministrazioni, per gli avvocati e i dottori commercialisti iscritti all’Ordine, e per coloro i quali hanno conseguito una laurea in Giurisprudenza o in Economia presso la Niccolò Cusano è previsto uno sconto di 100.00 euro sulla quota di iscrizione.
Il modello per la domanda di iscrizione è scaricabile dal sito dell’ateneo
Alla richiesta bisogna allegare i seguenti documenti:
- dichiarazione sostitutiva di certificazione dei titoli di studio posseduti;
- copia di un documento d’identità personale;
- copia del bonifico relativo al pagamento della prima rata;
- copia del codice fiscale;
- marca da bollo di 16.00 euro;
- tesserino di servizio o autodichiarazione nel caso degli aventi diritto allo sconto.
Sbocchi lavorativi
Una laurea in Giurisprudenza, seguita da un master di specializzazione, apre numerosi sbocchi occupazionali.
Un neo-laureato alle prime esperienze ha l’opportunità concreta di lavorare nel settore assicurativo come collaboratore o subagente assicurativo.
Tra le possibili opportunità di carriera figura l’Ispettore liquidatore di sinistri, che opera per conto di una compagnia di assicurazioni con l’obiettivo di accertare e liquidare i danni subiti da terzi e da assicurati in seguito a incidenti per i quali è prevista una copertura assicurativa.
Un ulteriore sbocco, piuttosto interessante dal punto di vista economico, è offerto dall’intermediazione, nell’ambito della quale si inseriscono broker e agenti.
Per entrambi i profili è necessaria l’iscrizione ai RUI (Registro Unico degli Intermediari Assicurativi e Riassicurativi) previo superamento di un esame di idoneità.
Se il tuo sogno è diventare un broker assicurativo o se desideri lavorare come agente non devi fare altro che aggiungere sul tuo curriculum il plus di una specializzazione post-laurea.
Contattaci per avere ulteriori informazioni in merito al master in diritto delle assicurazioni: compila subito il form online che trovi cliccando qui!