Primo lavoro senza esperienza: le abilità più ricercate dai selezionatori
Tutti conosciamo le difficoltà che incontrano i giovani durante la ricerca del cosiddetto primo lavoro senza esperienza.
Il curriculum rappresenta la carta più importante che abbiamo a nostra disposizione per suscitare un primo interesse in chi esegue la selezione e per indurlo a contattarci per fissare il tanto agognato colloquio.
La redazione di quello che potremmo considerare il nostro biglietto da visita è uno step fondamentale, dal quale può dipendere il nostro futuro professionale. Attenzione quindi a non sottovalutare ciò che scriviamo.
Dal momento che si tratta della nostra prima vera ricerca di un lavoro sicuramente non possiamo puntare sull’esperienza.
Probabilmente per sopperire alla mancanza possiamo contare su lauree, master, corsi di perfezionamento e nella migliore delle ipotesi qualche mese di stage e tirocinio. Non è sicuramente poco, ma esistono tante altre abilità innate e personali che inserite nel CV possono renderlo più appetibile e interessante.
La buona notizia proviene da un’università del Kent che attraverso un sondaggio ha stilato una graduatoria delle competenze più ricercate dai datori di lavoro.
Scopriamole insieme.
Top ten delle competenze più ricercate dai selezionatori
- Comunicazione verbale: capacità di esprimere, in maniera chiara, idee e opinioni.
- Teamwork: propensione naturale a lavorare sinergicamente all’interno di un gruppo.
- Conoscenza del mercato e degli obiettivi che caratterizzano la realtà commerciale in cui ci si appresta ad entrare.
- Problem solving: capacità di comprendere, gestire e affrontare eventuali problematiche.
- Proattività: un’abilità estremamente ricercata dai selezionatori e che consiste nell’automotivarsi, nel carpire opportunità e nell’agire di propria iniziativa senza bisogno di troppi stimoli esterni.
- Determinazione nell’affrontare le situazioni e nello svolgimento delle proprie mansioni.
- Comunicazione scritta: ovvero la capacità di esprimersi attraverso la scrittura in maniera chiara e concisa.
- Programmazione e organizzazione: elementi indispensabili e appetibili in qualsiasi settore.
- Flessibilità di adattamento a contesti, ritmi e cambiamenti.
- Gestione del tempo: capacità di individuare le priorità e di lavorare nel pieno rispetto delle scadenze.
Fuori dalla top ten, ma ugualmente dotati di grande appeal ai fini di un’eventuale assunzione, la conoscenza di lingue straniere, abilità informatiche, creatività, ambizione e desiderio di crescita professionale, tolleranza dello stress, integrità, disponibilità ad ascoltare le idee degli altri, decision-making e action planning.
Ora hai un’opportunità in più per fare colpo sui selezionatori e per accedere alle offerte di lavoro senza esperienza.
Se sei un neo-laureato alla ricerca della tua prima occupazione o se vuoi rendere più appetibile il tuo curriculum non ti resta che testare la validità delle dritte che ti abbiamo appena fornito e restituirci il tuo feedback in merito.