Programmi per scrivere libri: ecco quelli da provare

Hai deciso di dare forma all’idea di romanzo che da tempo ti ronza nella testa e stai cercando programmi per scrivere libri che possano aiutarti nella stesura e nell’impostazione della tua opera letteraria?

Quasi sicuramente se sei qui ora è perché hai digitato su Google qualcosa del tipo ‘programma di scrittura’ oppure ‘programma per scrivere testi’ o ancora ‘software per scrittori’ per cui significa che questa pagina è ciò che stavi cercando.

In questo post l’Università Telematica Niccolò Cusano di Padova ha raccolto per te i migliori programmi attualmente disponibili sul mercato.
Per ognuno di essi troverai una breve descrizione che ti aiuterà ad individuare lo strumento che offre le caratteristiche e le funzionalità più idonee alle tue esigenze di scrittura.

Scrivener

Tra i migliori e più completi programmi per scrivere libri segnaliamo Scrivener, disponibile sia per Windows che per macOS.

Si tratta di un software pratico e dall’interfaccia estremamente intuitiva che permette di organizzare con semplicità la struttura del libro.

Nell’elenco che segue abbiamo sintetizzato le principali e più interessanti funzionalità:

  • drag & drop supportato per organizzare e spostare le scene;
  • scrittura a tutto schermo;
  • corkboard (lavagna) per organizzare le varie parti del libro;
  • possibilità di predisporre obiettivi, in merito al numero delle parole e dei caratteri, e di controllarne lo stato;
  • correzione di singole parti;
  • possibilità di esportare il testo in svariati formati; disponibile anche Epub per la creazione di ebook.

Scrivener è acquistabile ad un prezzo di 45 dollari; per gli studenti è previsto un prezzo ridotto di 38,25 dollari.
Per chiunque desideri testare il programma è disponibile una versione di prova che consente di utilizzare gratuitamente, per 30 giorni, tutte le funzionalità ed opzioni del software.

Bibisco

Nel nostro elenco di software per scrivere libri è d’obbligo inserire Bibisco, un programma che guida lo scrittore nell’intero processo di costruzione del romanzo.

Tra le funzionalità, oltre ad un text editor completo, la possibilità di: organizzare i capitoli, definire la premessa, la linea narrativa e il contesto sociale/temporale in cui si svolge la storia, organizzare l’intreccio, gestire agevolmente la revisione.
E’ inoltre possibile creare schede dettagliate per ogni personaggio e ambientazione.

Il programma consente inoltre di esportare il romanzo in pdf o docx.

Bibisco è disponibile in versione base, gratuita, e in versione a pagamento per la quale sono previste funzionalità aggiuntive.

yWriter

Agli scrittori più esigenti, alla ricerca di un programma di videoscrittura dotato di funzionalità avanzate, consigliamo yWriter, scaricabile gratuitamente sia su Windows che su Linux.

Lo strumento consente di scrivere partendo da una configurazione base del racconto da suddividere e sviluppare successivamente in capitoli e scene.
Per la fase di stesura, e successivamente per facilitare il reperimento di determinate parti da rivedere, sono disponibili sezioni differenti di scrittura.

La struttura del programma è basata su pannelli di compilazione, particolarmente pratici nel momento in cui si rende necessaria l’aggiunta di informazioni.

Tra le funzionalità di base la possibilità di aggiungere note, appunti e schede, mentre tra gli strumenti più utili per uno scrittore il contatore di parole, la linea del tempo e le sezioni dedicate ai riassunti delle scene.

Di seguito abbiamo sintetizzato le principali e più interessanti caratteristiche del programma:

  • spostamento, aggiunta o eliminazione di capitoli, anche attraverso il drag-and-drop
  • spostamento, aggiunta o eliminazione di personaggi, oggetti e luoghi, anche attraverso il drag-and-drop
  • conteggio parole totale e per ogni singolo file
  • salvataggio dello storico quotidiano e aggiornamento del numero delle parole
  • backup automatico a intervalli di tempo predefiniti
  • layout visivo del lavoro svolto (storyboard)
  • numerazione automatica dei capitoli
  • report automatici
  • esportazione del testo in formati HTML, text, RTF, LaTex ed eBook

yWriter è disponibile anche come app per scrivere, scaricabile a pagamento sia su dispositivi iOS che Android.

app per scrivere

StoryBook

Oltre ad essere un valido programma di scrittura open source gratuito, StoryBook fornisce un supporto concreto agli scrittori di romanzi, storie e novelle.

Tra le funzionalità più interessanti, inserite in un’interfaccia pulita e intuitiva, la possibilità di creare archivi di personaggi, corredati da tag che ne descrivono peculiarità caratteriali e fisiche, e di luoghi, corredati da mappe finalizzate a rendere tutto ancora più verosimile.

Una delle funzioni più utili del programma è la capacità di segnalare eventuali incongruenze narrative.

StoryBook è disponibile gratuitamente sia per Windows che per Linux.

LibreOffice

Concludiamo il nostro post dedicato ai migliori programmi di scrittura con LibreOffice Writer, suite open source completamente gratuita.

Il programma si presenta con un’ottima alternativa a Microsoft Office dotata di svariate funzionalità utili per scrivere libri e gestirne la successiva pubblicazione.

Le estensioni consentono di aggiungere strumenti per prendere appunti in velocità, per integrare dizionari, per esportare il testo in formato ePub.

Ora che conosci le funzionalità dei migliori programmi di scrittura non ti resta che scegliere quello più adatto a soddisfare le tue esigenze, scaricarlo sul tuo pc e iniziare subito a scrivere il tuo prossimo best seller. 


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link