Come diventare uno psicologo specializzato in dipendenze?

Conseguire una laurea in psicologia a Padova e formarsi per diventare uno psicologo specializzato in dipendenze è attualmente una scelta vincente, sia in ottica occupazionale che di gratificazione economica e personale.

Nella società odierna viene spesso utilizzata impropriamente e con una certa leggerezza l’espressione ‘Essere dipendente da …’.
In realtà si tratta di un concetto tutt’altro che banale, che sfocia nel complesso e delicato ambito delle dipendenze patologiche.

Generalmente si tende ad associare la dipendenza a sostanze psicotrope; in realtà il disturbo che determina la compulsività e l’ossessione può riguardare anche comportamenti e abitudini che non presuppongono l’utilizzo di sostanze.

Il fenomeno delle dipendenze si è in parte modificato e in parte ampliato nel corso degli anni, a seguito dei mutamenti socio-economici e del progresso tecnologico/digitale.

Oggi, accanto a droghe, alcol, fumo e cibo, si posizionano dipendenze affettive, dipendenze da gioco, lavoro, shopping, internet (internet addiction disorder) e dispositivi tecnologici/mobile.

Cos’è una dipendenza patologica

Prima di addentrarci nell’ambito del percorso formativo per diventare psicologo delle dipendenze è d’obbligo una breve premessa per familiarizzare con l’argomento.

Partiamo con la definizione di dipendenza patologica fornita dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità):

“condizione psichica, talvolta anche fisica, derivante dall’interazione tra un organismo e una sostanza, caratterizzata da risposte comportamentali e da altre reazioni che comprendono un bisogno compulsivo di assumere la sostanza in modo continuativo o periodico, allo scopo di provare i suoi effetti psichici e talvolta di evitare il malessere della sua privazione”

La definizione si riferisce chiaramente a dipendenze da sostanze.

Oggi si sente spesso parlare di ‘nuove dipendenze’, o ‘dipendenze senza sostanza’, riferite principalmente a comportamenti anomali e alterati che conducono ad una compulsività che sfugge al controllo della volontà. Ci si riferisce a dipendenze da gioco, da shopping, da lavoro, da sesso, da relazioni affettive, da sport.
Tra le più recenti, ma anche più diffuse, la ‘new technologies addiction’, ossia la dipendenza da internet, dai social network e dai dispositivi mobile in generale.

Una persona dipendente, da sostanze o da comportamenti compulsivi, subisce un’alterazione dell’equilibrio cerebrale.
Rientrano tra i sintomi più frequenti: il bisogno di aumentare la quantità di sostanza o, nel caso delle dipendenze comportamentali, la frequenza e/o l’ntensità del comportamento compulsivo; l’astinenza; la perdita di controllo; l’ossessione.

Ci si rivolge quindi allo psicologo per smettere di fumare, per smettere di assumere sostanze stupefacenti, e addirittura per smettere di utilizzare compulsivamente lo smartphone o di comportarsi in maniera ossessiva in merito a determinate abitudini.

Come diventare psicologo esperto in dipendenze

Per combattere e curare il disturbo patologico legato alle dipendenze è necessario comprendere i motivi per i quali un soggetto sviluppa il bisogno ossessivo di comportarsi in un determinato modo o di assumere particolari sostanze.
Dal momento che per analizzare i fattori che determinano la patologia è necessario analizzare la storia del paziente, sia dal punto di vista familiare che personale e lavorativo, il profilo più idoneo ad intervenire in presenza di casi patologici è lo psicologo.

Il percorso formativo per acquisire un know how idoneo a ricoprire il ruolo di psicologo delle dipendenze parte da un corso di laurea ad indirizzo psicologico.

Segnaliamo a tal proposito la proposta attivata dall’università Niccolò Cusano, perfettamente allineata alle esigenze del settore professionale e alle necessità pratiche degli studenti.

Il percorso universitario Unicusano relativo alla facoltà di psicologia è così strutturato:

Sia il triennio che il biennio prevedono programmi attuali ed aggiornati, in linea con i mutamenti e le evoluzioni dell’ambito operativo cui fanno riferimento.
Le competenze acquisite risultano appetibili e spendibili sul mercato del lavoro, per cui garantiscono buone opportunità di impiego.

Tra i plus relativi ai percorsi Unicusano la possibilità di accedere alla formazione a distanza, una modalità didattica pratica e flessibile che consente di impostare l’apprendimento sulla base delle personali esigenze e/o preferenze.

Al conseguimento della laurea segue un periodo di tirocino, della durata di un anno (1000 ore di attività), da svolgere presso i dipartimenti e gli istituti delle università oppure presso strutture pubbliche o private.

Successivamente, ottenuto l’attestato di frequenza, è possibile presentare domanda per accedere all’esame di Stato.
La prova prevede 4 verifiche, di cui 3 scritte e una in forma orale.

Il superamento dell’esame consente l’iscriziona all’albo degli psicologi, all’interno della sezione A.

Leggermente diverso il percorso previsto per diventare dottore in tecniche psicologiche, iscritto alla sezione B dell’albo.
L’iter prevede il conseguimento di una laurea triennale, un tirocinio formativo della durata di sei mesi e il superamento di un esame di Stato (3 prove scritte e una orale).

Ora sai come diventare psicologo specializzato in dipendenze; se desideri ulteriori informazioni sui corsi di laurea online ad indirizzo psicologico attivati dall’Unicusano non devi fare altro che contattarci attraverso il form che trovi cliccando qui!


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link