Le 8 serie tv consigliate per giovani studenti
Sulla scia di una tendenza che vede aumentare il successo delle produzioni televisive americane abbiamo deciso di dedicare un intero post alle serie tv consigliate per giovani.
Ispirate a fatti reali o frutto della fantasia degli autori, le storie delle fiction americane tengono incollate al televisore milioni di persone, di ogni età, estrazione sociale e professione.
Tra gli appassionati del genere soprattutto gli studenti universitari che, oltre a identificare nelle fiction un momento di svago, riescono in alcuni casi ad avvicinarsi ulteriormente alle materie dei propri corsi di laurea proprio attraverso le conoscenze e le informazioni estrapolate dalle serie tv.
Serie tv americane: i migliori titoli
Il catalogo delle serie tv è estremamente ampio; la produzione americana, in particolare, è in grado di accontentare tutti, dagli amanti del genere poliziesco agli appassionati del medical drama.
Scegliere può risultare davvero difficile.
Ecco perchè l’Università Telematica Niccolò Cusano di Padova ha selezionato 7 tra le migliori fiction da vedere assolutamente.
Scopriamo insieme i titoli.
1 – Breaking Bad
Apriamo il nostro post con una delle serie tv americane più amate e seguite dell’ultimo decennio: Breaking Bad.
La trama ruota intorno alla figura di Walter White, un insegnante di chimica che alla soglia dei cinquant’anni scopre di avere un cancro ai polmoni.
La diagnosi conferma uno stadio terminale della malattia per cui il protagonista, disperato e preoccupato per la sorte della moglie incinta e del figlio affetto da paralisi cerebrale, decide di approfittare delle sue conoscenze di chimica per produrre anfetamine e assicurare una stabilità economica alla famiglia dopo la sua morte.
Insieme a Jesse Pinkman, un suo ex alunno, il professor White avvia uno dei più grandi spacci d’America.
Al di là del plot, particolarmente avvincente, il successo della serie è legato al percorso psicologico compiuto dai personaggi, a partire proprio dalla trasformazione del protagonista, che da tranquillo marito e padre di famiglia si trasforma in uno spietato produttore e spacciatore di droga.
2 – Better call Saul
Sulla scia del successo di Breaking Bad nasce Better call Saul, lo spin off incentrato sulla figura di Jimmy McGill.
Abbiamo conosciuto il protagonista nelle vesti di un avvocato penalista piuttosto colorito, a tratti comico, impegnato a risolvere i casini di Walther White e del suo studente.
In Breaking Bad McGill è un personaggio dalla psicologia statica, che nel corso delle stagioni rimane nel suo immobilismo psicologico.
Probabilmente è proprio per questo motivo che l’autore lo ha scelto come protagonista del prequel; l’intento è chiaramente quello di far conoscere il suo passato, e in particolare tutte le circostanze che hanno plasmato il carattere dell’avvocato, conosciuto nella serie madre, e che lo hanno condotto ad esercitare la sua professione in maniera piuttosto discutibile.
3 – Suits
Tra le produzioni americane che meritano di essere inserite nel nostro elenco figura anche il legal drama Suits, il cui successo passa attraverso ben otto stagioni.
La serie racconta la storia di Mike Ross, un aspirante avvocato, scaltro e brillante, che per prendersi cura della nonna malata è costretto a rinunciare alla carriera universitaria.
Disposto comunque a tutto per assecondare la sua ambizione, il protagonista si presenta ad un colloquio presso uno dei più importanti studi di avvocati della città, pur non avendo conseguito una laurea in Giurisprudenza.
Grazie alla sua mente arguta Mike riesce ad ottenere l’ambito posto e inizia ad esercitare la professione sotto false credenziali, al fianco di Harvey Spencer, uno spregiudicato avvocato con la passione per gli abiti di qualità.
4 – Law & order
Quando si parla di serie tv cult è impossibile non citare Law & Order, trasmessa per la prima volta nel ‘lontano’ 1990.
Siamo nell’ambito del genere poliziesco-giudiziario, un mondo popolato da brillanti detective, avvocati e procuratori, quotidianamente alle prese con indagini complesse finalizzate ad assicurare i colpevoli alla giustizia.
Ad appassionare i giovani studenti di giurisprudenza, ma non solo, tanti casi investigativi che si ispirano alla cronaca reale, le cui indagini sono seguite dai relativi procedimenti giudiziari.
Il media franchise ha ispirato negli anni numerosi spin-off e crossover tra i quali ‘Law & Order – True Crime’, ‘Law & Order – Unità vittime speciali’ e ‘Law & Order: Hate Crimes’
5 – Dr House
Il campo medico fornisce da sempre spunti interessanti e ricchi di possibili intrecci per la produzione di serie televisive: le dinamiche che si innescano nelle sale operatorie, la condizione di chi vive quotidianamente negli ospedali, le storie d’amore e gli scontri tra i medici.
Tra i titoli di maggiore successo Dr House, il cui personaggio principale è palesemente ispirato a Sherlock Holmes.
Il protagonista, intorno al quale ruota la trama, è Gregory House, un medico burbero, cinico e per nulla empatico.
Così come il noto investigatore era solito dedicarsi alla risoluzione dei suoi casi con impegno e dedizione, così Dr. House esercita la sua professione di medico.
Accurato, preciso e puntiglioso affronta le patologie dei pazienti come casi da risolvere, quasi come fossero misteri da svelare.
Il suo unico obiettivo … identificare la diagnosi giusta.
6 – Grey’s Anatomy
Restiamo nell’ambito medico per segnalare un’altra serie tv che ha riscosso fin dall’uscita un enorme successo: Grey’s Anatomy.
Si tratta di un medical drama ambientato a Seattle, all’interno dell’ospedale universitario di Grey Sloan.
I protagonisti sono Meredith, Cristina, George, Izzie e Alex, cinque giovani tirocinanti il cui unico obiettivo è diventare medici di talento.
A patologie mediche più o meno complesse l’autore affianca e intreccia vicende amorose, amicizie, storie drammatiche e altre a lieto fine.
La medicina si mescola alle emozioni, alla vita caotica e frenetica di un ospedale, al lato umano del personale medico e paramedico, allo stress, alle paure, alle speranze e alle aspirazioni di medici e pazienti.
7 – The Big Bang theory
Agli amanti del genere comico segnaliamo The Big Bang Theory, sitcom statunitense seguita e amata da milioni di fans.
La trama ruota intorno alle vicende di alcuni studenti di fisica, e più in particolare intorno alla categoria dei nerd, ovvero giovani impacciati e bistrattati caratterizzati da una grande passione per la tecnologia.
La serie intreccia amicizie e amori alla fisica quantistica, condendo il tutto con una dose massiccia di humor e comicità.
I protagonisti sono Leonard e Sheldon, due studenti che amano starsene all’interno del loro disordinato appartamento tra una teoria fisica e l’altra.
La convivenza si anima quando entrambi si innamorano della stessa ragazza, la vicina di casa Penny.
Il personaggio più amato della serie è senza alcun dubbio Sheldon, diventato l’icona della serie per le sue divertenti battute, freqeuentemente riprese e condivise dai giovani sui social.
8 – Lie to me
Concludiamo il nostro post dedicato alle serie tv consigliate per giovani con Lie to me, la più amata e seguita dagli studenti iscritti ai corsi di laurea in Psicologia.
Interpretato da Tim Roth il crime drama ruota intorno alle indagini di un brillante psicologo, il quale utilizza la psicologia per risolvere casi affidatigli dal governo, dalla Cia e dall’FBI.
A rendere avvincente ogni singola puntata della serie americana sono le tecniche utilizzate dal protagonista per condurre le investigazioni, palesemente basate sul FACS (Facial Action Coding System), il sistema teorizzato dallo psicologo americano Paul Ekman per classificare i movimenti del volto.
Esperto della comunicazione non verbale e del linguaggio del corpo, il dott. Cal Lightman e i suoi collaboratori smascherano le menzogne attraverso l’osservazione delle micro espressioni facciali.