informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Come diventare responsabile della mobilità aziendale a Padova: master in Mobility Management

Commenti disabilitati su Come diventare responsabile della mobilità aziendale a Padova: master in Mobility Management Studiare a Padova

Se ti sei appena laureato e vuoi sapere come diventare responsabile della mobilità aziendale per trovare impiego a Padova allora sei capitato nel posto giusto.

Se hai conseguito la laurea da diversi anni e sei già attivo nel settore del Mobility Management continua comunque a leggere questo post fino alla fine, scoprirai come aggiornare le tue competenze frequentando un master a distanza.

La figura professionale del Mobility Manager, per quanto poco conosciuta, è stata istituita dal Ministero dell’Ambiente con il decreto Ronchi del 27/03/1998: quasi un ventennio fa.

La sua introduzione nell’Ordinamento Italiano persegue una mission che tende alla mobilità sostenibile e alla ‘risoluzione’ di una problematica tutt’altro che banale: la congestione del traffico e i suoi effetti negativi sulla salute degli esseri umani e del nostro pianeta.

Sicuramente la finalità green verso la quale tende l’attività di un Mobility Manager è piuttosto ambiziosa ed è per questo che abbiamo posto tra le virgolette il termine ‘risoluzione’.
E’ superfluo sottolineare che un esperto in Mobility Management, per quanto preparato e qualificato, non può da solo risolvere i problemi di traffico e inquinamento di una città, ma può contribuire e collaborare sinergicamente con altri profili e professionisti affinché migliori la situazione.

Nel dettaglio la sua operatività si concretizza in una serie di azioni rivolte ad ottimizzare gli spostamenti dei dipendenti impiegati presso enti pubblici e aziende private.

Il Decreto Ministeriale del 20/12/200 ha ampliato il campo di impiego del Mobility Manager introducendo la sua presenza anche nelle aree industriali, artigianali, nelle scuole, nei poli sanitari e in tutti i contesti che ospitano manifestazioni alta affluenza di pubblico.
Ciò ovviamente si traduce in opportunità lavorative per i profili neo-laureati in cerca di occupazione.

Prima di scoprire come diventare responsabile della mobilità aziendale cerchiamo di capire esattamente quali sono le sue competenze.

Cosa fa il Mobility Manager aziendale: competenze professionali

L’attività del Mobility Manager aziendale si traduce in una serie di attività di pianificazione il cui obiettivo è incentivare e favorire la mobilità sostenibile dei dipendenti di un’azienda.

Tra le priorità quella di ridurre l’utilizzo delle auto private suggerendo soluzioni di trasporto alternativo come ad esempio mezzi pubblici, navette aziendali, car pooling e bike sharing.
La finalità ultima è quella di ridurre l’impatto ambientale degli spostamenti, tenendo in considerazione caratteristiche ed esigenze dei lavoratori.

Le politiche di mobilità sostenibile attuate attraverso il Piano Spostamenti Casa-Lavoro giocano in prima battuta a favore dell’ambiente ma apportano una serie di benefici anche all’immagine dell’azienda.

Come diventare Mobility Manager: master e corsi online

Per diventare Responsabile della Mobilità Aziendale a Padova è fondamentale scegliere un percorso formativo che si allinei perfettamente alle continue evoluzioni del settore. Aggiornamento e approfondimento gli aspetti fondamentali di qualsiasi master o corso di perfezionamento professionale.

Lo strumento giusto per specializzarsi in Mobility Management è offerto dall’Università Telematica Niccolò Cusano, erogatrice di un master post-laurea di primo livello dedicato ai futuri manager della mobilità.

Il piano didattico si basa sulle più attuali dinamiche del settore; materie e approfondimenti garantiscono l’acquisizione di un quadro completo relativo alle evoluzioni e gli strumenti inerenti la mobilità urbana sostenibile.

Nel dettaglio la struttura formativa del corso include le seguenti tematiche:

  • Analisi dello scenario della mobilità urbana
  • Quadro Normativo
  • Mobility Management: definizione, obiettivi, livelli e aree di applicazione, soggetti coinvolti, servizi erogati
  • Strumenti del Mobility Management
  • I pilastri per un Mobility Management di successo
  • Il marketing e la comunicazione per il Mobility Management
  • Soluzioni e tecniche per il miglioramento della mobilità urbana
  • Tecnologie a supporto del Mobility Management

Se non sei laureato ma desideri comunque specializzarti per diventare Responsabile della Mobilità Aziendale a Padova Unicusano ti propone il corso di perfezionamento e aggiornamento professionale in Mobility Management, indirizzato ai diplomati di qualsiasi indirizzo di studio.

Oltre a una struttura didattica spiccatamente orientata al mondo del lavoro sia il master che il corso sono erogati in modalità e-learning.
Sia le video-lezioni in streaming che gli e-book e i manuali di studio sono disponibili online, su una piattaforma telematica accessibile tramite username e password.

Non sono previsti vincoli di orario per cui ogni corsista ha la possibilità di predisporre l’apprendimento secondo le personali esigenze.

Cosa stai aspettando? Se vuoi diventare un Mobility Manager di successo non devi fare altro che approfittare dell’opportunità Unicusano.
Iscriviti subito al master o al corso di aggiornamento online oppure contattaci attraverso il form online che trovi cliccando qui; il nostro staff è a tua completa disposizione ed è pronto a fornirti tutto il supporto necessario per realizzare la tua ambizione professionale.
Ti aspettiamo!

Informativa ai dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 c.d. GDPR

Vi informiamo, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. Regolamento Generale per la protezione dei dati personali – c.d. GDPR) e del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che i Vostri dati personali raccolti presso di noi, ovvero altrimenti da noi acquisiti, anche in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte nostra in qualità di “Titolare”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati e sempre nel pieno rispetto della normativa applicabile, per le seguenti finalità del trattamento: attività istituzionali dell'Università, la stessa potrà raccogliere i suoi dati personali, inseriti durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei, potrà pertanto successivamente trattare i suoi dati ai fini dell’instaurazione del rapporto di iscrizione ai corsi di laurea e post laurea, compresa l’attività di orientamento degli studenti per la scelta del percorso universitario; attività di informative promozionali telematiche dei corsi universitari e post-universitari, corsi di specializzazione e simili; attività contabili e amministrative relative alla corretta tenuta delle registrazioni obbligatorie per legge, ovvero all’adempimento di disposizioni delle Autorità pubbliche e degli organismi di vigilanza preposti agli accertamenti. Il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati personali Titolare del trattamento dei Vostri dati è l’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma, con sede in Roma, Via Don Carlo Gnocchi, 3, con Email: privacy@unicusano.it; tramite il https://www.unicusano.it/ è conoscibile l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento o destinatari. Si informa a tal riguardo che la nostra Università ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. RPD) l’avvocato Daniela Sasanelli ad ulteriore garanzia dei diritti dell’interessato e come unico punto di contatto con l’Autorità di Controllo, il nostro RPD potrà essere contattato alla seguente email: privacy@unicusano.it Per lo svolgimento di parte delle nostre attività ci rivolgiamo anche a soggetti terzi per l’effettuazione di elaborazioni di dati necessarie per l’esecuzione di particolari compiti e di contratti. I Vostri dati personali potranno, pertanto, essere da noi comunicati a destinatari esterni alla nostra struttura, fermo restando che nessuna diffusione è prevista di tali dati personali a soggetti indeterminati. Tali soggetti verranno nominati responsabile del trattamento. Conferimento dei dati personali e periodo di conservazione degli stessi Il conferimento da parte Vostra dei dati personali, fatta eccezione per quelli previsti da specifiche norme di legge o regolamento, rimane facoltativo. Tuttavia, tali dati personali essendo necessari, oltre che per finalità di legge e/o regolamento, per instaurare il rapporto di iscrizione ai corsi di studio laurea, post laurea e perfezionamento e/o inerente le attività da noi gestite e/o per l’instaurazione del rapporto previdenziale, contrattuale o assicurativo; al fine di dare esecuzione alle relative obbligazioni, il rifiuto di fornirli alla nostra Università potrebbe determinare l’impossibilità di instaurare o dare esecuzione al suddetto rapporto. I vostri dati possono essere conservati oltre il periodo strettamente indispensabile previsto dagli obblighi di legge e comunque al solo fine di fornire ulteriori garanzie a nostri studenti. Diritti dell’interessato, limitazione del trattamento, diritto alla portabilità e diritto di proporre azione innanzi al Garante privacy (c. d reclamo previsto dal regolamento europeo 2016/679/UE) Ai sensi del regolamento europeo sopra citato, Voi avete diritto di essere informati sul nome, la denominazione o la ragione sociale ed il domicilio, la residenza o la sede del titolare e del responsabile del trattamento, e circa le finalità e le modalità dello stesso, nonché di ottenere senza ritardo, a cura del titolare: a) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento: detta richiesta può essere rinnovata, salva l’esigenza per giustificati motivi; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, qualora Vi abbiate interesse, l’integrazione dei dati; d) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessati, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, potrete esercitare i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da Voi forniti al titolare secondo l’art. 20 del regolamento citato. La informiamo inoltre che il base al Codice della Privacy e al nuovo regolamento europeo potrete proporre azioni a tutela dei Vostri diritti innanzi al Garante per la protezione dei dati personali, c.d. reclamo previsto dal all’art. 77 del predetto regolamento. Si informa infine che nei limiti nei quali sarà ritenuto applicabile al trattamento dei dati che Vi riguardano potrete esercitare un diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati comunicando tale revoca al titolare del trattamento.

I dati personali da Lei inseriti saranno comunicati dall'Università ai propri uffici per iniziative formative mediante l'invio di informative promozionali