Commenti disabilitati su Come diventare responsabile della mobilità aziendale a Padova: master in Mobility Management Studiare a Padova

Se ti sei appena laureato e vuoi sapere come diventare responsabile della mobilità aziendale per trovare impiego a Padova allora sei capitato nel posto giusto.

Se hai conseguito la laurea da diversi anni e sei già attivo nel settore del Mobility Management continua comunque a leggere questo post fino alla fine, scoprirai come aggiornare le tue competenze frequentando un master a distanza.

La figura professionale del Mobility Manager, per quanto poco conosciuta, è stata istituita dal Ministero dell’Ambiente con il decreto Ronchi del 27/03/1998: quasi un ventennio fa.

La sua introduzione nell’Ordinamento Italiano persegue una mission che tende alla mobilità sostenibile e alla ‘risoluzione’ di una problematica tutt’altro che banale: la congestione del traffico e i suoi effetti negativi sulla salute degli esseri umani e del nostro pianeta.

Sicuramente la finalità green verso la quale tende l’attività di un Mobility Manager è piuttosto ambiziosa ed è per questo che abbiamo posto tra le virgolette il termine ‘risoluzione’.
E’ superfluo sottolineare che un esperto in Mobility Management, per quanto preparato e qualificato, non può da solo risolvere i problemi di traffico e inquinamento di una città, ma può contribuire e collaborare sinergicamente con altri profili e professionisti affinché migliori la situazione.

Nel dettaglio la sua operatività si concretizza in una serie di azioni rivolte ad ottimizzare gli spostamenti dei dipendenti impiegati presso enti pubblici e aziende private.

Il Decreto Ministeriale del 20/12/200 ha ampliato il campo di impiego del Mobility Manager introducendo la sua presenza anche nelle aree industriali, artigianali, nelle scuole, nei poli sanitari e in tutti i contesti che ospitano manifestazioni alta affluenza di pubblico.
Ciò ovviamente si traduce in opportunità lavorative per i profili neo-laureati in cerca di occupazione.

Prima di scoprire come diventare responsabile della mobilità aziendale cerchiamo di capire esattamente quali sono le sue competenze.

Cosa fa il Mobility Manager aziendale: competenze professionali

L’attività del Mobility Manager aziendale si traduce in una serie di attività di pianificazione il cui obiettivo è incentivare e favorire la mobilità sostenibile dei dipendenti di un’azienda.

Tra le priorità quella di ridurre l’utilizzo delle auto private suggerendo soluzioni di trasporto alternativo come ad esempio mezzi pubblici, navette aziendali, car pooling e bike sharing.
La finalità ultima è quella di ridurre l’impatto ambientale degli spostamenti, tenendo in considerazione caratteristiche ed esigenze dei lavoratori.

Le politiche di mobilità sostenibile attuate attraverso il Piano Spostamenti Casa-Lavoro giocano in prima battuta a favore dell’ambiente ma apportano una serie di benefici anche all’immagine dell’azienda.

Come diventare Mobility Manager: master e corsi online

Per diventare Responsabile della Mobilità Aziendale a Padova è fondamentale scegliere un percorso formativo che si allinei perfettamente alle continue evoluzioni del settore. Aggiornamento e approfondimento gli aspetti fondamentali di qualsiasi master o corso di perfezionamento professionale.

Lo strumento giusto per specializzarsi in Mobility Management è offerto dall’Università Telematica Niccolò Cusano, erogatrice di un master post-laurea di primo livello dedicato ai futuri manager della mobilità.

Il piano didattico si basa sulle più attuali dinamiche del settore; materie e approfondimenti garantiscono l’acquisizione di un quadro completo relativo alle evoluzioni e gli strumenti inerenti la mobilità urbana sostenibile.

Nel dettaglio la struttura formativa del corso include le seguenti tematiche:

• Analisi dello scenario della mobilità urbana
  • Quadro Normativo
  • Mobility Management: definizione, obiettivi, livelli e aree di applicazione, soggetti coinvolti, servizi erogati
  • Strumenti del Mobility Management
  • I pilastri per un Mobility Management di successo
  • Il marketing e la comunicazione per il Mobility Management
  • Soluzioni e tecniche per il miglioramento della mobilità urbana
  • Tecnologie a supporto del Mobility Management

Se non sei laureato ma desideri comunque specializzarti per diventare Responsabile della Mobilità Aziendale a Padova Unicusano ti propone il corso di perfezionamento e aggiornamento professionale in Mobility Management, indirizzato ai diplomati di qualsiasi indirizzo di studio.

Oltre a una struttura didattica spiccatamente orientata al mondo del lavoro sia il master che il corso sono erogati in modalità e-learning.
Sia le video-lezioni in streaming che gli e-book e i manuali di studio sono disponibili online, su una piattaforma telematica accessibile tramite username e password.

Non sono previsti vincoli di orario per cui ogni corsista ha la possibilità di predisporre l’apprendimento secondo le personali esigenze.

Cosa stai aspettando? Se vuoi diventare un Mobility Manager di successo non devi fare altro che approfittare dell’opportunità Unicusano.
Iscriviti subito al master o al corso di aggiornamento online oppure contattaci attraverso il form online che trovi cliccando qui; il nostro staff è a tua completa disposizione ed è pronto a fornirti tutto il supporto necessario per realizzare la tua ambizione professionale.
Ti aspettiamo!