Cosa fa il data analyst e quali sono i corsi per specializzarsi a Padova

Commenti disabilitati su Cosa fa il data analyst e quali sono i corsi per specializzarsi a Padova Studiare a Padova

E’ considerato uno dei lavori più ambiti dai giovani del ventunesimo secolo; l’economista statunitense Hal Ronald Varian lo ha addirittura definito ‘sexy’: parliamo del profilo del Data Analyst e del suo indiscusso appeal.

Ma cosa fa tale figura professionale, di cosa si occupa esattamente e come si diventa professionisti del settore?

A queste e ad altre domande daremo risposta in questo post.

Partiremo come al solito da una piccola introduzione che ci aiuterà a comprendere meglio la professionalità del Data Analyst e le sue competenze.

Il boom di internet e dei dispositivi connessi alla rete, quali smartphone, tablet e relative app, ha generato un’enorme quantità di dati che, soprattutto per le realtà commerciali che operano sul mercato, in qualsiasi campo rientrino, rappresentano una fonte inesauribile di potenziali informazioni, utili per indirizzare, correggere o stravolgere l’attività.

Per far sì che le informazioni da potenziali diventino reali è necessario analizzare e interpretare i dati raccolti; ecco quindi che entra in gioco la figura del Data Analyst.

Data analyst: chi è e cosa fa

Il compito principale del Data Analyst potrebbe essere sintetizzato semplicemente nell’estrapolazione di valore dai dati.

In altre parole tale profilo è colui che si occupa di trasformare i dati in una serie di informazioni da comunicare al management aziendale che provvederà, a sua volta, a trasformarle in una produzione ottimizzata e costruita sulle reali esigenze/preferenze degli utenti.

L’attività di analisi dei dati consente di avere un quadro completo, chiaro e reale del comportamento del target di clienti, così da poter poi predisporre le adeguate strategie, sia di marketing che produttive, per intercettarlo e assecondarlo.

L’analisi dei dati su scale temporali più lunghe consente inoltre al Data Analyst di prevedere, con basso margine di errore, anche il trend comportamentale futuro.

Dal punto di vista dei requisiti personali, per diventare un Data Analyst affermato e qualificato è fondamentale possedere buone capacità analitiche, una spiccata propensione per il ragionamento matematico e statistico e ovviamente discrete doti comunicative, indispensabili per presentare i risultati del proprio lavoro in maniera chiara e precisa.

Sbocchi occupazionali del Data Analyst

Se fino a qualche tempo fa i dati erano una questione strettamente legata a istituti e laboratori di analisi, attualmente sono diventati imprescindibili da qualsiasi attività produttiva.

La professionalità del Data Analyst è richiestissima negli Stati Uniti, ma fortunatamente, da qualche anno, anche in Italia si registra una crescita costante delle offerte di lavoro legate a tale specializzazione.

Data la competitività del mercato e i tempi non propriamente rosei dal punto di vista economico è facile comprendere l’importanza di impostare la strategia produttiva sulle reali esigenze del target di riferimento.
E’ quindi altrettanto semplice dedurre che il Data Analyst può trovare impiego nei settori più disparati, sia nelle piccole e medie imprese che nelle multinazionali; sia nel settore privato che il quello delle Pubbliche Amministrazioni.

Come diventare Data Analyst: formazione

La specializzazione per accedere all’ambito dell’analisi dei dati è identificabile nel Master in ‘Data Analist’ attivato dall’Università Telematica Niccolò Cusano.

Il percorso post-laurea rientra nella categoria dei master di primo livello per questo si rivolge ai possessori di qualsiasi tipologia di laurea, sia triennale che magistrale.

Afferente alla facoltà di Economia il corso Unicusano è pensato soprattutto per i neo-laureati in discipline ingegneristiche e informatiche, interessati a specializzarsi nelle tecniche di Business Intelligence e Big Data Analytics.

I contenuti del piano di studio si basano, come ormai abitudine consolidata per Unicusano, su un’accurata indagine del mercato e su un’analisi scrupolosa e dettagliata di quelle che sono le dinamiche e le esigenze che caratterizzano il settore.
Ciò significa che il percorso, costantemente aggiornato e in linea con gli eventuali cambiamenti che intervengono nell’ambito dell’analisi dei dati, è idoneo anche per i professionisti che intendono riqualificare le proprie competenze professionali.

La struttura didattica del corso comprende argomenti e tematiche che partono dagli ‘elementi di economia aziendale’ per arrivare alla ‘realizzazione della presentazione delle analisi’, passando per ‘Big Data’, ‘ Business Intelligence’, ‘customer e marketing analytics’, ‘web data analytics’, ‘statistica’, ‘project management’ e ‘progettazione di piani di analisi’.

Altro elemento che rende in master in Data Analyst perfetto anche per chi già opera nel settore è l’e-learning, ovvero la possibilità di usufruire della formazione a distanza.
Chi lavora ed è quotidianamente preso da mille impegni può tranquillamente seguire le lezioni in streaming, da casa o in mobilità, in qualsiasi momento della giornata e senza vincoli di orario.

Se la figura del Data Analyst ha stuzzicato la tua curiosità e desideri incamminarti sulla strada che conduce verso la realizzazione professionale non devi fare altro che contattarci attraverso il form che trovi cliccando qui e richiedere la nostra assistenza; siamo pronti a rispondere a tutte le tue domande, a fornirti ulteriori chiarimenti o eventualmente supporto per l’iscrizione al master online.

Affrettati e cogli al volo l’opportunità!