Cosa si studia a economia aziendale: le materie della triennale

Commenti disabilitati su Cosa si studia a economia aziendale: le materie della triennale Studiare a Padova

La scelta della facoltà universitaria è un momento topico per il tuo futuro professionale, per cui oggi, in questo post, analizzeremo nel dettaglio cosa si studia a economia aziendale, elencando le materie e gli esami per conseguire una laurea triennale.

Trattandosi di una disciplina che studia l’azienda nel suo complesso (elementi strutturali, relazionali e soprattutto economici e finanziari) presuppone una formazione interdisciplinare che include conoscenze in ambito giuridico, matematico e statistico.

Prima di analizzare le materie del corso di laurea triennale in economia aziendale è fondamentale che tu comprenda l’importanza di scegliere una formazione in grado di garantirti ampie e gratificanti prospettive occupazionali.

Dal livello qualitativo del percorso di studi dipende gran parte del tuo successo lavorativo, per cui ti consigliamo di non sottovalutare la fase di scelta.

In questo post ti illustreremo in maniera chiara e dettagliata il programma didattico del corso di laurea online in economia aziendale e management erogato dall’Università Telematica Niccolò Cusano.

Partiamo dal presupposto che la formazione online rappresenta un plus importante che ti consentirà di organizzare lo studio in base alle tue personali esigenze, senza vincoli di orario e senza lo stress di dover raggiungere l’ateneo per seguire le lezioni.
Dal momento che tutto il materiale didattico e le videolezioni del corso di economia aziendale sono disponibili online, potrai scegliere liberamente quando e dove studiare. Ti basta avere: un pc o un dispositivo mobile collegati a internet, un buon metodo di studio e tanta organizzazione.

Cosa si studia a economia aziendale e management: materie

Partiamo con le caratteristiche principali e gli obiettivi del corso di laurea in economia aziendale.

Il percorso di studi, impostato su una struttura fortemente orientata al mondo del lavoro reale e attuale, ti consentirà di acquisire competenze e conoscenze fondamentali per operare nei vari campi dell’economia e della gestione delle aziende, sia pubbliche che private.
Il conseguimento di una laurea triennale in economia apre numerosi sbocchi occupazionali; diventerai un professionista in grado di inserirsi in tempi brevi in svariati ambiti operativi; in particolare sarai in grado di ricoprire ruoli di vario tipo nei settori  dell’amministrazione, della contabilità, della gestione delle risorse umane e nel management delle imprese.

Entriamo ora nel cuore del nostro post e scopriamo nel dettaglio quali sono gli argomenti del corso di economia aziendale.

Primo anno

• Economia aziendale: analisi degli elementi costitutivi e delle manifestazione dell’azienda.
  • Economia politica: analisi delle dinamiche sottostanti i principali fenomeni economici.
  • Statistica: principali strumenti per analizzare i dati di un particolare fenomeno.
  • Diritto privato: nozioni giuridiche che disciplinano i rapporti tra privati.
  • Diritto pubblico: fondamenti del diritto e degli ordinamenti giuridici, organizzazione costituzionale della Repubblica Italiana, il sistema delle fonti del diritto, le garanzie costituzionali, le libertà.
  • Metodi matematici dell’economia: strumenti di base dell’analisi matematica e dell’algebra lineare.
  • Storia economica: nozioni storiche di base sull’economia europea che attraversa i secoli XVIII, XIX e XX.

Secondo anno

• Ragioneria generale e applicata I: aspetti tipici, obiettivi, strumenti e metodi della rilevazione aziendale.
  • Economia degli intermediari finanziari: conoscenze di base sugli elementi che compongono il sistema finanziario (intermediari, investitori, mercati, attività e strumenti finanziari, regole e autorità di vigilanza).
  • Economia e gestione delle imprese: conoscenze di base relativamente alla gestione delle imprese nei mercati concorrenziali.
  • Metodi per la valutazione finanziaria: strumenti di base della matematica finanziaria classica (rendite finanziarie, ammortamenti, valutazione dei flussi finanziari).
  • Politica Economica
  • Diritto commerciale: gli istituti principali del diritto dell’impresa (forma individuale e collettiva).
  • Diritto del lavoro

Terzo anno

• Diritto tributario: panoramica sull’ordinamento tributario italiano.
  • Scienza delle finanze
  • Economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche: dimensioni aziendali (profili strutturali, dinamici, relazionali e possibili classificazioni).
  • Organizzazione aziendale: funzionamento dell’organizzazione d’impresa (gestione del personale, logiche di organizzazione del lavoro, analisi del comportamento organizzativo individuale e collettivo).
  • Idoneità informatica
  • Lingua inglese idoneità
  • Materia a scelta dello studente 1
  • Materia a scelta dello studente 2

La verifica del grado di apprendimento avviene tramite test di autovalutazione e il confronto durante le lezioni svolte in aule virtuali.

Per il conseguimento del titolo di laurea è prevista la redazione e la discussione di un elaborato scritto, incentrato su un argomento affrontato nel percorso di studio.

Con l’obiettivo di rendere la laurea triennale in economia aziendale più appetibile in ottica occupazionale Unicusano ti offre inoltre l’opportunità di acquisire esperienza sul campo, attraverso attività di stage e tirocini.

Ora che sai cosa si studia a economia aziendale e quali sono i vantaggi di scegliere un corso di laurea online non ti resta che preparare la documentazione per l’iscrizione.

Per qualsiasi dubbio o domanda conta pure su di noi.
Compila il form online che trovi cliccando qui per ricevere l’assistenza e il supporto del nostro staff o per avere ulteriori informazioni sul percorso formativo Unicusano.

Ti aspettiamo!