Festa universitaria a Padova: dove e come organizzarla
Che tu sia uno studente di economia, ingegneria o giurisprudenza, se vuoi sopravvivere a lezioni sonnolente, sessioni di studio interminabili ed esami impossibili devi necessariamente includere nel tuo planning mensile la partecipazione a qualche festa universitaria.
Un po’ di sano divertimento per staccare la spina da corsi, libri, formule e nozioni non può assolutamente mancare nella vita di un giovane studente.
A Padova le possibilità non mancano di certo…
Bar, pub, circoli, club e discoteche prevedono programmi di intrattenimento adatti a tutti i gusti; rock, pop, elettronica, sperimentale, new wave e tanto altro.
Ma hai mai pensato che potresti essere proprio tu a organizzare una festa universitaria?
Noi in questo post ti daremo qualche dritta sui locali più in voga di Padova, all’interno dei quali poter organizzare party indimenticabili, per te e per i tuoi colleghi di università.
Prima però qualche dettaglio tecnico.
Come organizzare una festa universitaria
La scelta della location è uno step fondamentale nell’organizzazione di un party per studenti.
Sicuramente il locale può fare la differenza ma al di là dell’estetica è fondamentale considerare altri fattori: la capienza, la posizione, l’allestimento interno e via di seguito.
Per rendere l’evento più accattivante e stimolare una partecipazione maggiore si potrebbe optare per una festa a tema; in tal senso le possibilità sono pressoché infinite (festa hawaiana, festa hippy, festa anni ’90, toga party ecc.).
Scelto il locale, la data e il tema, dopo aver stipulato i dovuti accordi con i gestori è tempo di pubblicità.
Via libera a qualunque tipo di propaganda: radio, flyer, locandine, sms, siti ufficiali e social network; l’obiettivo è innescare un intenso passaparola tra i colleghi di università.
Dove organizzare una festa universitaria a Padova
Come abbiamo già anticipato la vita notturna a Padova ha davvero tanto da offrire, soprattutto ai giovani.
Le possibilità per organizzare un party sono davvero infinite; noi ti proponiamo di seguito le location più gettonate.
Fishmarket
Realizzato nel 1999 all’interno di un vecchio magazzino nei pressi delle antiche mura, il Fishmarket è uno dei locali storici di Padova.
Nel corso degli anni ha animato la vita notturna dei giovani padovani fino a diventare il punto di riferimento degli studenti universitari.
Attualmente ospita concerti live, djset e party a tema; ma anche cineforum, laboratori creativi e dibattiti.
La location, di circa 300 metri quadri, è perfetta per organizzare una festa universitaria indimenticabile, all’insegna di cocktail strepitosi e tanta buona musica.
Factory
Tra i locali più apprezzati dagli studenti di Padova è impossibile non citare il Factory, un disco-club ricavato da un vecchio fabbricato industriale situato in Via Fra Paolo Sarpi.
All’interno lo spazio è suddiviso su due piani ed è allestito in stile underground, con elementi semplici e spartani.
E’ perfetto per una festa universitaria dai toni alternativi, possibilmente ad indirizzo elettronico e rock.
Durante la stagione estiva la location cambia e si sposta all’aperto.
Mame Club
Punto di riferimento della vita notturna padovana anche il Mame Club, nei pressi del Parco delle Mura.
Si tratta di un locale molto ampio e spazioso aperto nel dicembre del 2013; la programmazione degli eventi e delle serate vanta un variegato ventaglio di proposte, in linea con le tendenze e le preferenze dei giovani universitari.
Da tener presente, in fase di organizzazione di un party universitario, l’ubicazione della location.
Il Mame si trova a pochi metri dal centro storico, per cui risulta facilmente raggiungibile anche dagli studenti che non hanno la disponibilità di un’auto.