Frasi di buon auspicio: le migliori da dedicare a uno studente
Fare gli auguri di buon compleanno, incoraggiare un amico prima di un esame, spronare una persona a superare momenti di difficoltà o semplicemente far sentire la propria presenza: sono alcune delle situazioni tipiche in cui vengono utilizzate le cosiddette frasi di buon auspicio.
Che si creda nella sorte, nel destino o esclusivamente nelle capacità personali, un biglietto, un sms o un messaggio vocale ricevuto nel momento giusto può aiutare ad affrontare i piccoli ostacoli quotidiani con la giusta energia, e perché no, anche con un sorriso.
Per chi non ha la vena poetica così sviluppata e per chi cerca una spunto originale ti proponiamo di seguito un elenco di aforismi e frasi pronunciate da personaggi famosi, di ieri e di oggi.
Frasi per studenti universitari
I percorsi universitari, a qualunque facoltà afferiscano, richiedono impegno e volontà.
Bella scoperta eh?
Può tuttavia capitare, in alcuni momenti, di vacillare, di sentire la motivazione venir meno e di non avere le energie per superare particolari situazioni di stress.
Scoraggiarsi in prossimità di un esame particolarmente complesso; lasciarsi sopraffare dall’ansia di non riuscire a preparare al meglio una prova; desiderare fortemente di mollare ‘tutto’: sono condizioni comuni a tantissimi studenti.
Per fortuna però ci sono gli amici, i fratelli, le sorelle, i genitori e i colleghi di università che con una parola o attraverso le cosiddette frasi di buon auspicio per esami possono far scattare quella particolare molla che serve per risollevarsi, e per ritrovare motivazione e ottimismo.
Ecco qualche frase di incoraggiamento da dedicare agli studenti universitari che, per un motivo o per un altro, si ritrovano in un momento di difficoltà.
“Gli sciocchi aspettano il giorno fortunato, ma ogni giorno è fortunato per chi sa darsi da fare”
(Buddha)
“Per essere dei grandi leader è necessario diventare studiosi del successo e il miglior modo che conosco è quello di conoscere la storia e la biografia degli uomini che già hanno avuto successo. Così la loro esperienza diventa la mia esperienza”
(Napoleone Bonaparte)
“Lo studio non è lavoro ma la forma più gloriosa di gioco”
(Luciano De Crescenzo)
“Studiare senza riflettere è vano; riflettere senza studiare è pericoloso”
(Confucio)
Frasi per esami
Per uno studente universitario gli esami rappresentano piccoli traguardi da raggiungere per poter poi arrivare a quello definitivo: la laurea.
Ad ogni prova è associata un’aspettativa e di conseguenza anche una certa dose di ansia per il risultato.
In prossimità di un esame l’ansia può, a seconda dei casi, mantenersi a livelli bassi oppure raggiungere picchi insostenibili.
Ecco quindi che un supporto motivazionale può risultare utile per combattere stati ansiosi e ritrovare la serenità necessaria per affrontare una prova.
Di seguito un elenco di frasi significative da dedicare all’amico o al collega alla vigilia di un esame universitario.
“Nella vita le cose passano sempre, come in un fiume. Anche le più difficili che ti sembra impossibile superare le superi, e in un attimo te le trovi dietro alle spalle e devi andare avanti. Ti aspettano cose nuove”
(Niccolò Ammaniti)
“Nulla è stato mai raggiunto senza entusiasmo”
(R.W. Emerson)
“Gli ostacoli sono quelle cose spaventose che vediamo ogni qualvolta distogliamo lo sguardo dalla nostra meta”
(Henry Ford)
“L’unica cosa di cui aver paura è la paura stessa”
(Franklin Delano Roosevelt)
“L’esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l’esame, poi ti spiega la lezione”
(Oscar Wilde)
“Una vita senza esami non vale la pena di essere vissuta”
(Socrate)
Concludiamo con una frase che sprigiona una forte carica motivazionale e che allo stesso tempo mira a ridimensionare le ansie e le preoccupazioni legate alla possibilità di non superare un esame, o di superarlo in maniera non proprio brillante.
“Non ho passato il mio esame in diverse occasioni. I miei amici, invece, sì. Ora loro sono ingegneri e lavorano alla Microsoft. Io invece ne sono il proprietario”
(Bill Gates)
Frasi per compleanno
Quante volte sei rimasto immobile di fronte a quel cartoncino bianco sul quale scrivere un pensiero carino per il compleanno del tuo migliore amico?
Quante volte hai avuto la netta sensazione di non avere un briciolo di originalità di fronte a quel banalissimo e striminzito ‘buon compleanno’?
Con ogni probabilità ci hai anche provato, ti sei impegnato, ma la tua fantasia è riuscita a mettere insieme soltanto le due parole più inflazionate di sempre. A quel punto forse sarebbe meglio evitare il bigliettino, o al massimo optare per uno di quei biglietti di auguri comprati in cartoleria già pronti e sui quali aggiungere semplicemente la firma.
Se sei qui ora ti è capitato in questo preciso momento e noi intendiamo darti qualche spunto per uscire dal tunnel della banalità.
Iniziamo con qualche frase divertente per augurare buon compleanno con simpatia e ironia:
“l’età non è importante a meno che tu non sia un formaggio”
(Barbara Johnson)
“Quest’anno vorrei stupirti, strabiliarti con un regalo fantastico e originale, ma la mia genialità potrebbe non essere apprezzata. Quindi accontentati di un classico e tradizionale Buon Compleanno”
(Peanuts)
“Capisci che stai invecchiando quando le candeline costano più della torta”
(Bob Hope)
Dall’ironia alla riflessione; proseguiamo il nostro paragrafo dedicato agli auguri di buon compleanno con un elenco di frasi leggermente più profonde:
“Non sono gli anni che contano nella vita, è la vita che metti in quegli anni”
(Abraham Lincoln)
“Che tu possa esaudire tutti i tuoi desideri tranne uno perché nella vita bisogna sempre desiderare qualcosa”
(dal film Star Trek)
“Sei nato originale, non morire una copia”
(John Mason)
“La vita è un’enorme tela: rovescia su di essa tutti i colori che puoi”
(Danny Kaye)
“La vita non si misura attraverso il numero di respiri che facciamo, ma attraverso i momenti che ci lasciano senza respiro”
(Maya Angelou)
Concludiamo il paragrafo con un grande classico delle frasi di buon compleanno:
“La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo” dell’indimenticabile e carismatico leader dei The Doors, Jim Morrison.