Come scrivere un biglietto di ringraziamento?

Commenti disabilitati su Come scrivere un biglietto di ringraziamento? Studiare a Padova

Nella vita può capitare in diverse occasioni di domandarsi come scrivere un biglietto di ringraziamento, soprattutto a chi per scarsa attitudine personale non è particolarmente creativo.

A volte, trovare le parole giuste per esprimere gratitudine e riconoscenza può risultare complicato; ogni situazione richiede un approccio diverso, che può essere formale o amichevole a seconda delle persone che coinvolge.

Le occasioni in cui più frequentemente capita di dover o voler ringraziare qualcuno riguardano l’ambito lavorativo e quello familiare: nel primo caso ci si trova di fronte a situazioni per lo più formali, che richiedono un’attenzione maggiore per ciò che concerne lo stile; nel caso di amici e parenti lo stile ‘impeccabile’ lascia spazio alla spontaneità e alle emozioni.

Con l’obiettivo di fungere da guida per i propri studenti e per tutti gli utenti che hanno l’esigenza di reperire info e consigli di natura didattica o in merito a questioni che riguardano piccole esigenze di vita quotidiana, l’università telelmatica Niccolò Cusano di Padova ha inserito all’interno del proprio blog una serie di articoli che riguardano la redazione di testi adatti a varie tipologie di occasioni.
Dopo l’articolo nel quale spieghiamo come scrivere una lettera di presentazione ecco un post nel quale ti indicheremo come fare un biglietto per ringraziare.

Come scrivere un biglietto: suggerimenti e dritte per frasi di ringraziamento

Compleanno, matrimonio, collaborazioni professionali, eventi di grande importanza: il biglietto di ringraziamento esprime un gesto di gentilezza e gratitudine.

Il cosiglio generale è quello di essere spontanei, e di cercare di trasformare in parole i propri pensieri e le proprie emozioni.

Per chi proprio non riesce a trovare le parole giuste per ringraziare, il web rappresenta una miniera inesauribile di spunti e informazioni.

Frasi già preconfezionate e suggerimenti originali su come scrivere un biglietto di ringraziamento sono facilmente reperibili su Google; è sufficiente digitare nella barra di ricerca parole chiave come ‘frasi per ringraziare gli amici’ o ‘frasi di ringraziamento formali’ o ancora ‘frasi di ringraziamento di lavoro’ per avere a disposizione un ampio catalogo di materiale dal quale attingere idee e suggerimenti.

Che si scelga una frase preconfezionata o una frase originale composta di proprio pugno è importante prestare attenzione ad alcuni aspetti.

Innanzitutto, come accennato nella premessa, bisogna cercare di individuare lo stile e le parole adatte all’occasione.
Un registro amichevole può andar bene per parenti, amici e conoscenti mentre uno stile più ricercato si rende necessario per le situazioni che riguardano l’ambito professionale.

Per quanto riguarda la scelta del supporto, le possibilità sono due: cartaceo o digitale.
In linea generale, il cartaceo, scritto a mano, esprime più calore e fa decisamente più effetto rispetto ad un freddo messaggio inviato tramite chat, social o posta elettronica.

Un altro aspetto da considerare è la lunghezza del testo.
Premettendo che ogni occasione può richiedere più o meno parole, è consigliabile comunque essere concisi, evitando di risultare inutilmente prolissi e ripetitivi.