Come scrivere una cover letter? La guida completa

Sull’attuale mercato del lavoro, esigente e sempre più competitivo, sapere come scrivere una cover letter è indispensbile per poter ampliare e migliorare gli orizzonti occupazionali.

Possedere competenze professionali qualificate è fondamentale per emergere dalla massa e per essere notati, dal punto di vista professionale, da recruiter e selezionatori.
Spesso però il vantaggio competitivo si perde nel momento in cui non si è in grado di vendere la propria professionalità nel modo giusto.

Redigere un curriculum non è più sufficiente per proporre una candidatura interessante ed efficace; per aumentare le possibilità di essere contattati per un colloquio è necessario allegare al cv una lettera motivazionale.

Con l’obiettivo di fornire un supporto pratico ai giovani studenti neo-laureati e a tutti quelli che si ritrovano nella difficile situazione di ricerca di un impiego, l’Università Telematica Niccolò Cusano di Padova ha realizzato una guida alla redazione, che include consigli e dritte per scrivere un testo accattivante e persuasivo.

Cos’è e a cosa serve la cover letter

Lettera di presentazione, cover letter o lettera motivazionale: comunque lo si voglia chiamare il documento accompagna il curriculum e ne integra le informazioni attraverso un testo che motiva l’idoneità professionale a ricoprire un determinato ruolo.

Rappresenta quindi il primo contatto tra il selezionatore e il candidato.

Per comprendere fino in fondo il valore di una cover letter è d’obbligo una premessa.

Generalmente i recruiter, i responsabili delle risorse umane o chiunque si occupi di selezioni e colloqui sono costretti a visionare decine e decine di candidature al giorno; in alcuni casi addirittura centinaia.

Spesso, per ridurre i tempi e velocizzare la cernita dei curriculum più interessanti, i selezionatori si basano sulla lettura della lettera di presentazione; in molti casi la cover letter è l’elemento che determina la decisione di aprire e leggere il cv o, al contrario, di cestinarlo direttamente.

Ecco perché è importante curare la redazione del documento prestando attenzione ad ogni più piccolo dettaglio, sia strutturale che contenutistico e di forma.

Lettera di presentazione: regole e consigli per la redazione

Pur essendo un documento personale, e allo stesso tempo da personalizzare di volta in volta in base al destinatario, esistono alcune regole che bisognerebbe tenere in considerazione durante la fase di scrittura della lettera di accompagnamento al cv.

Cerchiamo di individuare i punti a cui prestare particolare attenzione, sia per ciò che riguarda il contenuto che l’impostazione.

Contenuto

Entriamo nel cuore della nostra guida e cerchiamo di capire come scrivere una lettera di presentazione, o meglio cosa scrivere per renderla interessante.

Dal punto di vista contenutistico la lettera di presentazione allegata al cv deve comunicare l’interesse a ricoprire il ruolo per il quale ci si candida; deve inoltre fornire le motivazioni per le quali la propria professionalità risulterebbe allineata alle esigenze dell’azienda.

Per rendere il documento davvero persuasivo bisogna personalizzarlo in base all’azienda cui si rivolge.
In tal senso, la strategia migliore è analizzare attentamente l’annuncio per il quale ci si candida e allo stesso tempo informarsi sulla mission e sulla vision aziendale.
Il complesso di informazioni acquisite rappresenta la base dalla quale partire per strutturare un testo efficace.
Il ‘segreto’ è mettere in evidenza le competenze e i requisiti che si allineano alla professionalità ricercata.

In sintesi, bisogna sottolineare il valore aggiunto che la propria professionalità potrebbe in concreto portare allo sviluppo aziendale.

lettera di presentazione

Struttura e requisiti

Dal punto di vista strutturale la lettera di presentazione è composta dalle seguenti sezioni, da organizzare nell’ordine in cui sono elencate:

• In alto a sinistra: nome, cognome, indirizzo e contatti del candidato/mittente
  • In alto a destra (leggermente più in basso rispetto ai dati del canidato): dati del destinatario
  • Allineati a sinistra: luogo e data
  • Allineato a sinistra: oggetto o titolo della lettera
  • Corpo della lettera
  • Ringraziamenti
  • Saluti
  • Firma
  • Consenso al trattamento dei dati personali (rif. al d.lgs. 196/2003)

Passiamo ora a qualche piccolo suggerimento ‘stilistico’.

L’oggetto, così come il resto della lettera, deve essere chiaro e conciso; l’ideale è utilizzare la formula standard ‘candidatura per …’ o in alternativa inserire il riferimento al codice dell’annuncio di lavoro.

Segue l’apertura della lettera, il cui esordio potrebbe essere ‘Alla cortese attenzione del Responsabile delle Risorse Umane’; è possibile eventualmente inserire nome e cognome del responsabile della selezione, se li si conosce.

Un dettaglio a cui prestare particolare attenzione è la lunghezza del testo; l’ideale è mantenersi entro le 15 righe.

Il corpo centrale della lettera deve essere ben organizzato.
Per agevolare la lettura è consigliabile suddividere il testo in paragrafi, separati da spazi, e utilizzare un font leggibile.

Le frasi devono essere brevi e i verbi, possibilmente, in forma attiva.

La conclusione include ringraziamenti e saluti.
Il suggerimento è di terminare con una frase che richiede un riscontro, sia in caso di interesse che di non interesse. Un esempio potrebbe essere la classica formula ‘resto in attesa di un cortese riscontro’.

Può sembrare superfluo sottolinearlo ma al termine della redazione è fondamentale leggere e rileggere la lettera, al fine di verificare il senso e correggere eventuali refusi e/o errori ortografici.

La parte finale, dopo la firma, è destinata ai contatti, nell’ambito dei quali rientrano anche il link al profilo LinkedIn e il nome Skype.

Ora sai come scrivere una cover letter; non ti resta che iniziare a preparare la tua candidatura.