Università e maternità: ecco come conciliare gli impegni senza stress

Conciliare università e maternità può sembrare una mera utopia.

Il solo pensiero di ‘parcheggiare’ i bambini all’asilo nido o dai nonni, raggiungere l’università per seguire le lezioni, tornare a casa a pomeriggio inoltrato, recuperare i piccoli e dedicarsi a casa e famiglia fino a tarda sera si presenta tutt’altro che rilassante; stress, ansia e stanchezza cronica diventerebbero, con buone probabilità, i tuoi inseparabili compagni di vita. E poi, diciamocela tutta: quando avresti la possibilità di studiare in una simile condizione?

Tranquilla, con questo non intendiamo scoraggiarti, né tanto meno farti entrare nell’ottica che l’università non è conciliabile con l’essere mamma; vogliamo semplicemente farti notare che per raggiungere l’obiettivo laurea, pur essendo un genitore, sono fondamentali 3 cose:

  • motivazione/obiettivo
  • impegno
  • formazione flessibile

La prima è strettamente soggettiva ma è fondamentale che ci sia; per la seconda è fondamentale una buona organizzazione coadiuvata da un buon piano di studi; la terza la analizzeremo insieme nel dettaglio.

Formazione flessibile: università telematica

Prerogativa fondamentale per conciliare università e maternità è la scelta di un ateneo telematico, l’unica realtà in grado di garantire flessibilità e libertà di gestione.

Prendiamo in esame le mamme che studiano alla Niccolò Cusano per comprendere i reali vantaggi di iscriversi a un corso di laurea online.

Il primo plus riguarda indubbiamente la possibilità di studiare da casa; grazie alla piattaforma telematica che mette a disposizione del corsista tutto il materiale didattico, l’apprendimento può essere gestito in maniera totalmente autonoma e personalizzata.

Non esistono vincoli di presenza in aula, se non per gli esami, e non esistono limiti di orario per l’accesso alla piattaforma.

I percorsi di studio prevedono indirizzi che spaziano da quello economico a quello giuridico, passando per economia, scienze della formazione, ingegneria e scienze politiche; in altre parole ce n’è per tutti i gusti e per tutte le propensioni.

Dal punto di vista qualitativo la struttura dei corsi di laurea Unicusano non ha nulla da invidiare a quella degli atenei tradizionali, anzi…
Ogni singolo piano didattico si basa su un’attenta analisi del settore di riferimento per cui risulta perfettamente in linea con le esigenze professionali del marcato.
A ciò bisogna aggiungere il costante aggiornamento a cui sono sottoposti gli argomenti oggetto di esame, per far sì che le competenze acquisite dai corsisti risultino sempre appetibili.

Se vuoi realizzare il tuo sogno di laurearti, conciliando università e maternità senza stress, affidati a Unicusano.
Scopri la proposta didattica e scegli il percorso più adatto a te!

 


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link