informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Bilancio di esercizio: che cos’è e a cosa serve

Per poter effettuare un’analisi accurata della gestione di un’impresa, attraverso una rappresentazione chiara ed esaustiva della relativa situazione patrimoniale e finanziaria, il Codice Civile prescrive la redazione del bilancio di esercizio.

Il documento svolge una mansione informativa che dal punto di vista dei soggetti interessati è sia interna che esterna.
Nel primo caso gli interessati sono i soci; nel secondo i soggetti esterni interessati all’andamento aziendale, quali ad esempio i creditori e le banche.

In questa guida ti spiegheremo cos’è il bilancio di esercizio, quali sono le sue funzioni e le modalità per redigerlo in conformità della legge.

Procediamo per gradi…

Continue Reading

Commenti disabilitati su Bilancio di esercizio: che cos’è e a cosa serve Studiare a Padova

Read more

Come diventare emotusologo: guida alla professione

Come diventare emotusologo a Padova? Quali sono le competenze necessarie e quali i requisiti per l’iscrizione all’associazione?

In questa piccola guida alla professione ti daremo tutte le informazioni utili per diventare un analista professionista, affermato e qualificato.

Ma prima una premessa.

Negli Stati Uniti l’emotusologo è una figura che opera nel campo dell’analisi della persona ormai da diversi anni.
In Italia, invece, il profilo rientra tra le professioni emergenti e non ordinistiche, regolamentate pertanto da un’associazione professionale.
Nel caso specifico l’associazione di riferimento è l’A.A.E. (Associazione nazionale degli Analisti del comportamento emozionale del volto – Emotusologi), il cui duplice obiettivo è, da un lato coordinare le richieste di intervento, e dall’altro garantire la professionalità dei propri iscritti.

La presenza dell’A.A.E. è limitata attualmente soltanto ad alcune regioni italiane, anche se tra i propositi dell’associazione figura la creazione di una rete capillare sul territorio nazionale.

Prima di spiegarti come diventare emotusologo cerchiamo di comprendere di cosa si occupa esattamente un professionista.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Come diventare emotusologo: guida alla professione Studiare a Padova

Read more

App controllo spese: le 5 da scaricare assolutamente

Complice il complicato momento economico che sta attraversando il nostro Paese, iOS e Android hanno visto aumentare a dismisura il numero delle app per il controllo spese.

Monitorare e gestire quotidianamente il bilancio familiare per arrivare a fine mese è un’esigenza che attualmente accomuna tantissime famiglie.

La spesa al supermercato, il medico, le bollette, l’affitto, l’auto, l’abbonamento per la metro, la retta universitaria: sono soltanto alcune delle uscite che gravano mensilmente sul budget di una famiglia media. Per controllarle nel dettaglio e gestirle al meglio per non sforare il tetto massimo consentito è necessario annotarle con precisione e puntualità. Si tratta chiaramente di un’operazione che richiede tempo, e considerando i ritmi frenetici a cui siamo sottoposti quotidianamente diventa un’impresa ardua.

Continue Reading

Commenti disabilitati su App controllo spese: le 5 da scaricare assolutamente Studiare a Padova

Read more

Responsabile delle Risorse Umane: la specializzazione a Padova

Il responsabile delle risorse umane è una figura professionale che contribuisce in maniera determinante al successo del processo produttivo di qualsiasi realtà aziendale operante sul mercato.

Tutte le aziende che si avvalgono di un organico di collaboratori e dipendenti, più o meno numeroso, hanno la prioritaria esigenza che tutte le figure professionali che intervengono nella produzione cooperino, interagiscano e si dirigano verso un’unica direzione.

Che si tratti di una multinazionale, di un’impresa o di un ente, le competenze professionali, tecniche e non, che intervengono nelle dinamiche aziendali sono svariate e talvolta operativamente differenti l’una dall’altra.
Per far sì che l’ingranaggio produttivo funzioni correttamente e garantisca un buon rendimento è indispensabile una figura professionale che si occupi della gestione del personale: il responsabile delle Risorse Umane.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Responsabile delle Risorse Umane: la specializzazione a Padova Studiare a Padova

Read more

Come creare un profilo LinkedIn di successo: strategie vincenti

Se sei uno studente ha appena terminato il suo bel corso di laurea all’università, o se sei già un professionista alla ricerca di un impiego gratificante e rispondente alle tue aspettative di carriera, allora ti interesserà sicuramente sapere come creare un profilo LinkedIn di successo.

Prima però una premessa per comprendere quanto è importante il social network professionale nella ricerca di un lavoro.

Il web è oggi uno dei canali più utilizzati da parte di aziende e recruiter per identificare profili interessanti da punto di vista professionale.
Chi si occupa di selezione è stanco dei soliti curriculum cartacei, impersonali e poco rivelatori delle reali abilità dei candidati; la nuova frontiera del recruitment è online, e più precisamente su LinkedIn.

Per ottenere riscontri concreti e ampliare gli orizzonti professionali nella giusta direzione è fondamentale avere una buna presenza online.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Come creare un profilo LinkedIn di successo: strategie vincenti Studiare a Padova

Read more

Aforismi sulla giustizia: i migliori da dedicare allo studente di legge

Se sei uno studente di legge e stai cercando aforismi sulla giustizia per arricchire il tuo bagaglio culturale o per semplice curiosità, allora dovresti fermarti su questa pagina.

Se non studi legge ma stai cercando una frase da scrivere sul biglietto d’auguri indirizzato a un laureato in Giurisprudenza, sei comunque sulla pagina giusta.

In entrambi i casi il nostro post risponde alle tue esigenze.

Prima di elencarti le frasi, gli aforismi e le citazioni più celebri sulla giustizia una breve premessa.

Il termine ‘giustizia’ deriva dal latino ‘iustitia’ che a sua volta deriva da ‘iustus’ (giusto, diritto).

La Treccani definisce la giustizia come la ‘virtù eminentemente sociale che consiste nella volontà di riconoscere e rispettare i diritti altrui, attribuendo a ciascuno ciò che gli è dovuto secondo la ragione e la legge’.

Secondo un detto giuridico ‘l’essenza della giustizia consiste nella costante e perpetua volontà di riconoscere a ciascuno il suo diritto’.

Per alcuni scienziati il senso di giustizia è un desiderio esclusivamente umano, che nasce in una parte del cervello, di punire il ‘cattivo’.

Per molti italiani la giustizia è un concetto diventato astratto, intorno a quale si polemizza, ma al quale ci si appella nelle più disparate situazioni e occasioni.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Aforismi sulla giustizia: i migliori da dedicare allo studente di legge Studiare a Padova

Read more

Alimenti sani per gli studenti pigri: cosa prediligere

Il cibo rappresenta un valido alleato per lo studio ed è per questo motivo che il blog di Unicusano Padova ha deciso di dedicare un post agli alimenti sani per studenti pigri.

Sappiamo tutti che un regime alimentare sano ed equilibrato può concretamente migliorare le perfomance della memoria e allo stesso tempo può favorire il benessere psico-fisico necessario per ottenere risultati eccellenti nello studio.

Se ad esempio prendiamo in esame la tipica dieta di uno studente fuori sede, quindi lontano dal controllo e dalle attenzioni della mamma, ci accorgiamo che l’alimentazione è un dettaglio affidato al caso.
Non esiste quasi mai una regolarità, ma piuttosto pasti completamente saltati o nella migliore delle ipotesi consumati occasionalmente e frettolosamente; non è previsto il consumo di cibi sani, ma un menù fatto essenzialmente di tramezzini, panini, pizze e cibi pronti.

Immersi nella routine dei corsi di laurea, scandita da lezioni da seguire ed esami da preparare, i giovani trascorrono gran parte della giornata seduti, in aula o alla scrivania di casa.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Alimenti sani per gli studenti pigri: cosa prediligere Studiare a Padova

Read more

Programmi da avere sul pc: risorse utili e must have

Quali sono i programmi da avere sul pc per ottimizzare al meglio l’impegno e il tempo profuso nello studio?

Ne esistono tanti e ognuno ha una funzione ben precisa; qualcuno sicuramente lo hai già installato e lo utilizzi quotidianamente; qualcuno lo conosci per ‘sentito dire’ ma non sai esattamente quale utilità potrebbe darti nel concreto; qualcun altro lo hai scaricato ma non lo hai mai utilizzato.

In ogni caso ti consigliamo di leggere questo post, nel quale ti segnaliamo i programmi per pc che potrebbero aiutarti a portare a termine con risultati migliori, e possibilmente in tempi più brevi, il tuo percorso di studi, sia che si tratti di un master o di un corso di laurea.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Programmi da avere sul pc: risorse utili e must have Studiare a Padova

Read more

Come diventare curatore fallimentare: guida alla professione

Se sei laureato, o se stai per farlo, e sei alla ricerca di una guida che ti spieghi nel dettaglio come diventare curatore fallimentare allora sei sulla pagina giusta.

Stai per addentrarti in un ambito professionalmente affascinante ma anche piuttosto delicato e complesso. E’ quindi fondamentale che prima di intraprendere qualsiasi strada tu abbia ben chiaro il quadro relativo agli obblighi del curatore fallimentare e ai requisiti che deve possedere per diventare un professionista.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Come diventare curatore fallimentare: guida alla professione Studiare a Padova

Read more

Come fare decluttering per il back to school

L’estate volge al termine e per gli studenti universitari è tempo di iniziare ad organizzare la sessione invernale: predisposizione del planning, pianificazione degli esami, ma soprattutto è arrivato il fatidico momento di fare decluttering per il back to school.

Durante le vacanze estive ti sei sicuramente rilassato, hai ricaricato le energie e ora sei pronto mentalmente per affrontare un nuovo anno.

Qualunque sia la facoltà che frequenti, prima di iniziare è però necessario che a una giusta predisposizione mentale tu aggiunga anche una perfetta pianificazione pratica.

Rispondi a questa domanda?

Se dai un’occhiata, adesso, alla tua stanza e alla scrivania sulla quale sei solito studiare, in quali condizioni versano? Sono adeguatamente predisposte per uno studio efficace e produttivo?

Quasi sicuramente versano in uno stato ‘disperato’; ti sei goduto il meritato riposo quindi sei giustificato.
Ora però è tempo di rimboccarsi le maniche.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Come fare decluttering per il back to school Studiare a Padova

Read more

Informativa ai sensi dell'art. 13 del Decreto Legislativo n. 196/2003

"Codice in materia di protezione dei dati personali" 

Tenuto conto dell'obbligo di informativa nei confronti degli interessati in relazione al trattamento dei dati personali degli studenti, l'Unicusano Università  Telematica Roma, con sede in Roma, in Via Don Carlo Gnocchi 3, in qualità  di titolare del trattamento dei dati Le fornisce le seguenti informazioni:

  1. I dati personali (nome, cognome, indirizzo email, numero di telefono), raccolti attraverso la compilazione del form o al momento dell'immatricolazione, i dati connessi alla carriera universitaria e comunque prodotti dall'Università Telematica nell'ambito dello svolgimento delle sue funzioni istituzionali, saranno raccolti e trattati, nel rispetto delle norme di legge, di regolamento e di principi di correttezza e tutela della Sua riservatezza, per finalità connesse allo svolgimento delle attività istituzionali dell'Università , in particolare per tutti gli adempimenti connessi alla piena attuazione del rapporto didattico ed amministrativo con l'Università ;
  2. Il trattamento sarà  effettuato anche con l'ausilio di mezzi elettronici o comunque automatizzati e può consistere in qualunque operazione o complesso di operazioni tra quelle indicate all'art. 1, comma 2, lettera b) della legge (per trattamento si intende "qualunque operazione o complesso di operazioni svolte con o senza l'ausilio di mezzi elettronici, o comunque automatizzati, concernenti la raccolta, la registrazione, l'organizzazione, la conservazione, l'elaborazione, la modificazione, la selezione, l'estrazione, il raffronto, l'utilizzo, l'interconnessione, il blocco, la comunicazione, la diffusione, la cancellazione e la distribuzione dei dati");
  3. I dati personali saranno inoltre comunicati e diffusi dall'Università  attraverso i propri uffici - sia durante la carriera universitaria dell'interessato che dopo la laurea - a soggetti, enti ed associazioni esterni, per iniziative di orientamento lavoro (stage) e per attività  di formazione post-laurea;
  4. I dati personali potranno essere comunicati ad altri soggetti pubblici quando la comunicazione risulti comunque necessaria per lo svolgimento delle funzioni istituzionali dell'Università  richieste dall'interessato, quali, ad esempio, organi pubblici preposti alla gestione di contributi per ricerca e borse di studio;
  5. Informazioni relative ai laureati, ovvero nominativo, data di nascita, indirizzo, numero di telefono, titolo della tesi e voto di laurea, saranno immesse sulla rete per consentire la diffusione dei dati nell'ambito di iniziative di orientamento di lavoro e attività  di formazione post-laurea.
  6. Per disattivare le future comunicazioni dirette con UNICUSANO o richiedere la cancellazione dei dati personali raccolti può rivolgersi al responsabile del trattamento dei dati personali presso UNICUSANO, via Don Carlo Gnocchi 3, 00166 Roma o inviare una mail con la richiesta di cancellazione all'indirizzo informazioni@unicusano.it. Nei confronti dell'UNICUSANO Università Telematica Roma, Lei potrà  esercitare i diritti previsti dall' art. 7 del Decreto Legislativo n.196/2003, rivolgendosi al responsabile del trattamento dei dati personali presso UNICUSANO, via Don Carlo Gnocchi 3, 00166 Roma.