informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Come fare una scheda libro: dritte e consigli utili

Se ti stai domandando come fare una scheda libro e stai vagando sul web alla ricerca di dritte e consigli utili, allora sei finalmente arrivato sulla pagina giusta.

L’Università Telematica Niccolò Cusano di Padova, consapevole della difficoltà incontrata da tantissimi studenti nel realizzare un lavoro rispondente alle aspettative dei professori, ha realizzato questa piccola guida pratica, nella quale sono raccolte e sintetizzate le principali linee guida.

Partiamo da un’importante premessa, valida soprattutto per chi ha pensato di fare il ‘furbetto’ e di risparmiare tempo e impegno sfruttando le sintesi presenti in rete: il libro sul quale realizzare la scheda deve essere letto con attenzione.
Basarsi sui riassunti disponibili online, o peggio ancora leggere soltanto alcune parti di un libro nel disperato tentativo di abbozzare una sorta di collage caotico e sconclusionato, è assolutamente controproducente.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Come fare una scheda libro: dritte e consigli utili Studiare a Padova

Read more

Scouting nel calcio: quello che devi sapere

Cos’è lo scouting nel calcio, a cosa serve e quali sono le caratteristiche per poter lavorare nel settore?

L’appeal del mondo calcistico, nel nostro paese, ammalia appassionati, sportivi e tifosi di ogni età, estrazione sociale e sesso.

Provare in qualche modo a farne parte, in maniera attiva e concreta, è il sogno di tanti; ma è soprattutto l’ambizione professionale di moltissimi giovani.

Da nord a sud, da est a ovest, il popolo italiano è cresciuto a ‘pane e calcio’.
E’ inutile provare a negarlo o a nascondersi dietro false modestie: nel profondo dell’animo di ognuno di noi tifosi milita la convinzione di avere doti da osservatore calcistico.

Siamo bravi a commentare, elogiare e criticare tecniche, capacità e predisposizioni; siamo tutti bravi ad elargire consigli e suggerimenti, nella quasi totalità dei casi via etere, su eventuali miglioramenti possibili per quanto riguarda le potenzialità di un giocatore.

E invece lo scouting nel calcio è tutt’altro che un’attività amatoriale, o peggio ancora improvvisata.
La passione per lo sport e una millantata e presunta competenza non sono assolutamente sufficienti per poter svolgere la professione.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Scouting nel calcio: quello che devi sapere Studiare a Padova

Read more

Lavori creativi fai da te: 10 idee originali da provare

Se hai deciso di dedicare parte del tuo tempo libero ai lavori creativi fai da te e a qualche attività manuale da fare in casa, allora questa è la pagina che fa al caso tuo!

Per quanto il progresso, la tecnologia e i ritmi quotidiani sempre più serrati ci abbiano consistentemente allontanato da tutte le attività di tipo manuale, disabituandoci all’utilizzo di ingegno e creatività, oggi si assiste ad un ritorno all’arte del bricolage. E per fortuna!

Talvolta per l’esigenza di risparmiare qualche soldo risolvendo autonomamente piccole problematiche domestiche; talvolta per uno spiccato senso ‘green’ che spinge a non buttare ma a riciclare; altre volte per la necessità di staccare la spina dagli impegni lavorativi e/o familiari: le motivazioni per le quali stanno  tornando in auge i lavori creativi fai da te sono tantissime.

Non dimentichiamo gli effetti benefici che hanno sulla salute.
I dati di studi e ricerche rivelano che le attività di bricolage stimolano il cervello, influenzano l’attività neuronale e svolgono un’importante azione antistress.

Dipingere, lavorare a maglia, fare giardinaggio, modellare paste polimeriche e creare piccoli oggetti per la casa sono attività che richiedono una totale immersione nel momento presente.
Considerando il fatto che numerose tecniche di meditazione si fondano sul concetto del ‘qui e ora’ non è difficile comprendere i benefici delle attività manuali su corpo e mente.

Per gli studenti universitari che hanno l’esigenza di staccare la spina da lezioni ed esami, e in generale per tutti quelli che desiderano ritagliarsi un momento di relax, noi dell’Università Telematica Niccolò Cusano di Padova abbiamo raccolto in questo articolo 10 idee originali di lavoretti fai da te facili.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Lavori creativi fai da te: 10 idee originali da provare Studiare a Padova

Read more

Secondi piatti economici: 5 proposte per studenti

Se sei uno studente universitario e stai leggendo questa pagina significa, probabilmente, che stai girovagando sul web alla ricerca di ricette relative a secondi piatti economici da preparare al ritorno dall’università. Significa che stai cercando di organizzare la tua vita da fuorisede lontano dai succulenti e fumanti pranzetti di mamma.

Complimenti!!!

Se hai deciso di metterti ai fornelli è perché vuoi mantenere un’alimentazione sana ed equilibrata, limitando il consumo di piatti pronti, pizze e panini; o forse lo fai per risparmiare.
In qualunque caso hai fatto la scelta  giusta.

Sappiamo bene però che la quotidianità di uno studente universitario è piuttosto impegnativa per cui noi dell’Università Telematica Niccolò Cusano di Padova abbiamo deciso di raccogliere, in questo post, 5 ricette di secondi piatti economici.

Non si tratta di una guida contenente la perfetta dieta dello studente, ma semplicemente di un articolo nel quale troverai qualche idea/suggerimento per le tue cene.

In particolare abbiamo scelto 5 ricette semplici da preparare, piuttosto lontane dall’essere elaborate.

Dimentica quindi i piatti preparati dai grandi chef stellati e avvicinati con il pensiero alla ‘cucina della nonna’.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Secondi piatti economici: 5 proposte per studenti Studiare a Padova

Read more

Diritti dell’uomo: cosa sono e cosa tutelano

In una società che tende verso elevati livelli di interculturalità si sente parlare, con una frequenza sempre maggiore, di diritti dell’uomo.

In tv, nell’ambito di contesti e dinamiche politiche, nel mondo delle religioni e in situazioni informali quali chiacchierate e dibattiti ‘amatoriali’, la tematica risulta essere, oggi più che mai, oggetto di attenzione e discussioni più o meno competenti.

Non tutti però sanno esattamente cosa sono, quali sono i diritti dell’uomo e cosa tutelano nello specifico; capita non di rado che la categoria venga citata e utilizzata in maniera generica, talvolta anche impropria.

Ecco perché noi dell’Università Telematica Niccolò Cusano di Padova, sempre attenti a trattare argomenti di grande attualità, e anche di possibile interesse dal punto di vista occupazionale, abbiamo deciso di realizzare un post sui diritti umani.

Non si tratta di un incomprensibile articolo di stampo giuridico, bensì di una piccola guida che ti aiuterà ad entrare, con semplicità, nel merito della delicata tematica.

Il post si rivolge principalmente a due categorie di utenti/lettori: a chi per cultura personale desidera approfondire l’argomento e a chi ambisce a specializzarsi professionalmente per lavorare in organizzazioni internazionali e in realtà operanti nel campo degli aiuti umanitari, delle pari opportunità, della mediazione culturale, delle relazioni internazionali ecc.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Diritti dell’uomo: cosa sono e cosa tutelano Studiare a Padova

Read more

Tecniche di meditazione: tutto quello che devi sapere

Secoli di studi e ricerche scientifiche confermano i benefici su corpo e mente delle tecniche di meditazione e rilassamento.
Siamo ormai tutti persuasi del fatto che meditare fa bene alla salute, sia a livello fisico che mentale.

La pratica, dalle origini orientali, nasce con il preciso obiettivo di sviluppare, attraverso la calma e la tranquillità mentale, una maggiore consapevolezza spirituale.
La finalità è interessante ma il motivo per il quale la disciplina è presa scarsamente in considerazione dalla cultura occidentale è la difficoltà ad impegnarsi in un percorso meditativo incentrato su una specifica disciplina.

La scusa è sempre la stessa: il tempo.
Non se ne ha mai abbastanza e soprattutto non si ha mai tempo da dedicare a sé stessi.

Per chi ha deciso di avvicinarsi alla disciplina e desidera districarsi nel dedalo delle numerose tecniche esistenti, l’Università Telematica Niccolò Cusano di Padova ha realizzato questa piccola guida pratica per imparare a meditare.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Tecniche di meditazione: tutto quello che devi sapere Studiare a Padova

Read more

Musei a Padova e dintorni: i migliori da visitare

Se vuoi sapere quali sono i musei a Padova che meritano una visita allora ti consigliamo di spendere qualche minuto su questa pagina.

L’Università Telematica Niccolò Cusano ha realizzato una piccola guida, pensata appositamente per chi desidera conoscere a fondo la città veneta attraverso le collezioni d’arte e le raccolte archeologiche custodite all’interno dei poli museali del territorio.

All’interno della guida sono raccolte le principali informazioni di carattere pratico (indirizzi, orari di apertura, giorni di chiusura, costo del biglietto ecc) e le indicazioni in merito ai musei aperti gratis.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Musei a Padova e dintorni: i migliori da visitare Studiare a Padova

Read more

Libri filosofici: i 10 che dovresti avere nella tua libreria

Per chi studia filosofia all’università, per chi è un appassionato della materia  o per chi semplicemente è alla ricerca di un consiglio per un regalo ad un amico: questo post propone un elenco di libri filosofici che meritano di essere letti.

L’Università Telematica Niccolò Cusano di Padova ha raccolto in articolo i 10 titoli che non dovrebbero mancare nella libreria di chi è affascinato dal pensiero dei più grandi pensatori di ieri e di oggi; per ogni titolo troverai anche una breve descrizione per avere un’idea della struttura, della trama, dello stile e delle tematiche trattate.

Ecco di seguito qualche consiglio sui libri filosofici da leggere per avvicinarsi alla materia a piccoli passi.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Libri filosofici: i 10 che dovresti avere nella tua libreria Studiare a Padova

Read more

Compilare un curriculum: quello che devi sapere

Compilare un curriculum è uno step fondamentale per la costruzione del proprio futuro professionale.

Potremmo definire il documento una sorta di biglietto da visita con il quale ci si presenta e ci si approccia al mondo del lavoro.

E’ piuttosto chiaro quindi che la redazione di un cv rappresenta un momento importante, che non può assolutamente essere sottovalutato o affrontato con approssimazione e superficialità.

L’obiettivo del documento è convincere il selezionatore a contattarci per un colloquio di lavoro per cui bisogna fare il possibile per attirare la sua attenzione.

Che si tratti di un cv euro pass o di un cv tradizionale di seguito una piccola guida che ti aiuterà a compilare un curriculum nel modo giusto.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Compilare un curriculum: quello che devi sapere Studiare a Padova

Read more

Discorsi celebri: le parole motivazionali da ricordare

Sapevi che le parole motivazionali di alcuni discorsi celebri possono concretamente aiutare a superare momenti di difficoltà?

Nello studio, nel lavoro o nella vita in generale può capitare a tutti di sentirsi un po’ giù di morale, senza alcun tipo di stimolo o ispirazione.

Non si tratta di essere deboli, né tanto meno di essere inadatti ad affrontare un particolare evento o a svolgere una determinata mansione; si tratta più semplicemente di un momento in cui è necessario ricevere una scossa emotiva, che riesca possibilmente a toccare le corde motivazionali giuste.

Per quanto in rete si trovino frasi, aforismi e citazioni che stimolano la riflessione, il cinema resta uno degli strumenti più validi per ritrovare la carica.

In particolare ci riferiamo a quei film che in qualche modo riescono a trasmettere una piccola lezione di vita; ci riferiamo a quei discorsi importanti, diventati famosi per la forte carica emozionale e motivazionale; ci riferiamo a quelle parole che danno la scossa e che permettono di ritrovare la forza per affrontare le piccole grandi problematiche di ogni giorno.

Di seguito una selezione di quelli che, secondo noi di Unicusano, sono i discorsi famosi che meglio di altri stimolano a riflettere e spronano ad agire.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Discorsi celebri: le parole motivazionali da ricordare Studiare a Padova

Read more

Informativa ai sensi dell'art. 13 del Decreto Legislativo n. 196/2003

"Codice in materia di protezione dei dati personali" 

Tenuto conto dell'obbligo di informativa nei confronti degli interessati in relazione al trattamento dei dati personali degli studenti, l'Unicusano Università  Telematica Roma, con sede in Roma, in Via Don Carlo Gnocchi 3, in qualità  di titolare del trattamento dei dati Le fornisce le seguenti informazioni:

  1. I dati personali (nome, cognome, indirizzo email, numero di telefono), raccolti attraverso la compilazione del form o al momento dell'immatricolazione, i dati connessi alla carriera universitaria e comunque prodotti dall'Università Telematica nell'ambito dello svolgimento delle sue funzioni istituzionali, saranno raccolti e trattati, nel rispetto delle norme di legge, di regolamento e di principi di correttezza e tutela della Sua riservatezza, per finalità connesse allo svolgimento delle attività istituzionali dell'Università , in particolare per tutti gli adempimenti connessi alla piena attuazione del rapporto didattico ed amministrativo con l'Università ;
  2. Il trattamento sarà  effettuato anche con l'ausilio di mezzi elettronici o comunque automatizzati e può consistere in qualunque operazione o complesso di operazioni tra quelle indicate all'art. 1, comma 2, lettera b) della legge (per trattamento si intende "qualunque operazione o complesso di operazioni svolte con o senza l'ausilio di mezzi elettronici, o comunque automatizzati, concernenti la raccolta, la registrazione, l'organizzazione, la conservazione, l'elaborazione, la modificazione, la selezione, l'estrazione, il raffronto, l'utilizzo, l'interconnessione, il blocco, la comunicazione, la diffusione, la cancellazione e la distribuzione dei dati");
  3. I dati personali saranno inoltre comunicati e diffusi dall'Università  attraverso i propri uffici - sia durante la carriera universitaria dell'interessato che dopo la laurea - a soggetti, enti ed associazioni esterni, per iniziative di orientamento lavoro (stage) e per attività  di formazione post-laurea;
  4. I dati personali potranno essere comunicati ad altri soggetti pubblici quando la comunicazione risulti comunque necessaria per lo svolgimento delle funzioni istituzionali dell'Università  richieste dall'interessato, quali, ad esempio, organi pubblici preposti alla gestione di contributi per ricerca e borse di studio;
  5. Informazioni relative ai laureati, ovvero nominativo, data di nascita, indirizzo, numero di telefono, titolo della tesi e voto di laurea, saranno immesse sulla rete per consentire la diffusione dei dati nell'ambito di iniziative di orientamento di lavoro e attività  di formazione post-laurea.
  6. Per disattivare le future comunicazioni dirette con UNICUSANO o richiedere la cancellazione dei dati personali raccolti può rivolgersi al responsabile del trattamento dei dati personali presso UNICUSANO, via Don Carlo Gnocchi 3, 00166 Roma o inviare una mail con la richiesta di cancellazione all'indirizzo informazioni@unicusano.it. Nei confronti dell'UNICUSANO Università Telematica Roma, Lei potrà  esercitare i diritti previsti dall' art. 7 del Decreto Legislativo n.196/2003, rivolgendosi al responsabile del trattamento dei dati personali presso UNICUSANO, via Don Carlo Gnocchi 3, 00166 Roma.