informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Alimenti sani per gli studenti pigri: cosa prediligere

Il cibo rappresenta un valido alleato per lo studio ed è per questo motivo che il blog di Unicusano Padova ha deciso di dedicare un post agli alimenti sani per studenti pigri.

Sappiamo tutti che un regime alimentare sano ed equilibrato può concretamente migliorare le perfomance della memoria e allo stesso tempo può favorire il benessere psico-fisico necessario per ottenere risultati eccellenti nello studio.

Se ad esempio prendiamo in esame la tipica dieta di uno studente fuori sede, quindi lontano dal controllo e dalle attenzioni della mamma, ci accorgiamo che l’alimentazione è un dettaglio affidato al caso.
Non esiste quasi mai una regolarità, ma piuttosto pasti completamente saltati o nella migliore delle ipotesi consumati occasionalmente e frettolosamente; non è previsto il consumo di cibi sani, ma un menù fatto essenzialmente di tramezzini, panini, pizze e cibi pronti.

Immersi nella routine dei corsi di laurea, scandita da lezioni da seguire ed esami da preparare, i giovani trascorrono gran parte della giornata seduti, in aula o alla scrivania di casa.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Alimenti sani per gli studenti pigri: cosa prediligere Studiare a Padova

Read more

Programmi da avere sul pc: risorse utili e must have

Quali sono i programmi da avere sul pc per ottimizzare al meglio l’impegno e il tempo profuso nello studio?

Ne esistono tanti e ognuno ha una funzione ben precisa; qualcuno sicuramente lo hai già installato e lo utilizzi quotidianamente; qualcuno lo conosci per ‘sentito dire’ ma non sai esattamente quale utilità potrebbe darti nel concreto; qualcun altro lo hai scaricato ma non lo hai mai utilizzato.

In ogni caso ti consigliamo di leggere questo post, nel quale ti segnaliamo i programmi per pc che potrebbero aiutarti a portare a termine con risultati migliori, e possibilmente in tempi più brevi, il tuo percorso di studi, sia che si tratti di un master o di un corso di laurea.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Programmi da avere sul pc: risorse utili e must have Studiare a Padova

Read more

Come diventare curatore fallimentare: guida alla professione

Se sei laureato, o se stai per farlo, e sei alla ricerca di una guida che ti spieghi nel dettaglio come diventare curatore fallimentare allora sei sulla pagina giusta.

Stai per addentrarti in un ambito professionalmente affascinante ma anche piuttosto delicato e complesso. E’ quindi fondamentale che prima di intraprendere qualsiasi strada tu abbia ben chiaro il quadro relativo agli obblighi del curatore fallimentare e ai requisiti che deve possedere per diventare un professionista.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Come diventare curatore fallimentare: guida alla professione Studiare a Padova

Read more

Come fare decluttering per il back to school

L’estate volge al termine e per gli studenti universitari è tempo di iniziare ad organizzare la sessione invernale: predisposizione del planning, pianificazione degli esami, ma soprattutto è arrivato il fatidico momento di fare decluttering per il back to school.

Durante le vacanze estive ti sei sicuramente rilassato, hai ricaricato le energie e ora sei pronto mentalmente per affrontare un nuovo anno.

Qualunque sia la facoltà che frequenti, prima di iniziare è però necessario che a una giusta predisposizione mentale tu aggiunga anche una perfetta pianificazione pratica.

Rispondi a questa domanda?

Se dai un’occhiata, adesso, alla tua stanza e alla scrivania sulla quale sei solito studiare, in quali condizioni versano? Sono adeguatamente predisposte per uno studio efficace e produttivo?

Quasi sicuramente versano in uno stato ‘disperato’; ti sei goduto il meritato riposo quindi sei giustificato.
Ora però è tempo di rimboccarsi le maniche.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Come fare decluttering per il back to school Studiare a Padova

Read more

Criminologia dopo Giurisprudenza: un’alternativa per trovare lavoro

Studiare criminologia dopo Giurisprudenza è una  possibilità che affascina tantissimi giovani neo-laureati; forse per il grande appeal esercitato dal settore o forse per evitare l’iter di specializzazione estremamente lungo per intraprendere la carriera di avvocato, magistrato o notaio.

In Italia non esiste alcun albo a cui iscriversi per cui la figura del criminologo proviene da un percorso formativo composto da una laurea, triennale o magistrale, e da una specializzazione in criminologia (master universitari).

Prima di indicarti la strada da intraprendere per diventare un esperto di criminologia cerchiamo di fare chiarezza sui requisiti e le competenze che deve possedere un professionista.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Criminologia dopo Giurisprudenza: un’alternativa per trovare lavoro Studiare a Padova

Read more

Vuoi studiare meglio? Ecco come fare le to do list

Sulla scia di una mission rivolta a migliorare la qualità della vita degli studenti e a renderla meno stressante, oggi il blog dell’Università Telematica Niccolò Cusano di Padova propone un interessante articolo nel quale ti spiega nel dettaglio come fare le to do list.

Ne hai mai sentito parlare? Sai cosa sono e come funzionano?

Quasi sicuramente le hai utilizzate più volte, probabilmente in maniera approssimativa e senza chiamarle to do list.

Facciamo un esempio per capire meglio di cosa stiamo parlando.

Quante volte, preso da mille impegni e stressato da altrettanti pensieri, ti sei ritrovato a scrivere su un pezzo di carta le cose da fare per non dimenticarle?
Banalmente lo hai fatto anche solo per le cose da comprare al supermercato, per ricordare l’appuntamento dal dentista o gli orari delle lezioni da seguire all’università.

Ebbene, quel pezzetto di carta sul quale hai appuntato le cose da ricordare è una sorta di to do list, ovvero una ‘semplice’ lista delle cose da fare.

Ora è tutto più chiaro, no?

Ecco la buona notizia per te che sei uno studente e stai leggendo questo post perché desideri studiare meglio: oltre a fungere da promemoria le liste di cui stiamo parlando possono aumentare la produttività, anche nello studio.
Tutto ciò che devi fare è imparare a creare to do list efficaci, che rispondano alle tue esigenze e risultino in linea con le tue capacità.

Vediamo come…

Continue Reading

Commenti disabilitati su Vuoi studiare meglio? Ecco come fare le to do list Studiare a Padova

Read more

Lavorare nell’immigrazione come mediatore interculturale: la formazione

Se vuoi lavorare nell’immigrazione, come operatore presso i centri di accoglienza o come esperto in mediazione interculturale presso enti e organizzazioni, devi assolutamente leggere questo articolo.

Ti spiegheremo nel dettaglio come specializzarti per trovare lavoro in tempi brevi.

Innanzitutto chi è e cosa fa il mediatore interculturale?

Si tratta di una figura professionale di grande rilevanza nell’odierno contesto socio-economico, europeo ma soprattutto italiano, nel quale i fenomeni migratori, in costante aumento, rappresentano una tematica, e una problematica, di grande attualità.

Il suo ruolo è quello di mediare tra gli immigrati e i cittadini del paese che li accoglie, affinché vengano rimosse le barriere culturali e linguistiche e si diffonda una cultura di accoglienza e integrazione.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Lavorare nell’immigrazione come mediatore interculturale: la formazione Studiare a Padova

Read more

Giurista ambientale: sbocco per laureati in Giurisprudenza

Hai mai sentito parlare del Giurista Ambientale? Sai che potrebbe essere uno sbocco lavorativo alternativo, e più rapido, per chi ha conseguito una laurea in Giurisprudenza?

Se poi oltre ad aver affrontato un percorso di studi ad indirizzo giuridico hai un forte interesse verso le tematiche ambientali allora potrebbe proprio essere il lavoro giusto per te!

Ma procediamo per gradi.

Le problematiche legate alla tutela del territorio, alla salvaguardia dell’ambiente e alla preservazione delle risorse naturali sono, ormai da anni, al centro di una crescente attenzione.

Il diritto ambientale, ovvero tutte quelle misure disposte dall’UE per migliorare la qualità dell’ambiente, è una branca del diritto in continua evoluzione; in particolare, in Italia, il mondo giuridico che fa riferimento alla sostenibilità ambientale è caratterizzato da un continuo susseguirsi di norme. La materia è diventata talmente vasta che spesso risulta complesso interpretare e applicare correttamente la normativa.

Tale difficoltà è riscontrata e sentita ormai dalla maggior parte delle realtà produttive italiane, le cui attività non possono più prescindere da una corretta e qualificata interpretazione del diritto ambientale.

E’ proprio in questa fase che si rende necessaria e interviene la figura di un esperto in materia.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Giurista ambientale: sbocco per laureati in Giurisprudenza Studiare a Padova

Read more

Tecnica del pomodoro: che cos’è

Hai mai sentito parlare della tecnica del pomodoro? Sai che potrebbe migliorare la tua condizione di studente universitario e rendere meno stressante la tua quotidianità?

Vuoi sapere come?

Continua a leggere questo post e scoprirai i vantaggi di una perfetta organizzazione e gestione del tempo; ti spiegheremo come funziona la tecnica e ti forniremo una serie di consigli per utilizzarla al meglio e renderla infallibile.

Prima però è d’obbligo una breve premessa per entrare nell’argomento e per comprendere le caratteristiche della metodologia.

Il tempo che scorre veloce è causa di ansia e stress, soprattutto per gli studenti universitari i cui ritmi di vita quotidiana sono scanditi da lezioni, sessioni di studio ed esami.

Anziché stimolare l’impegno e la concentrazione la sensazione di avere poco tempo a disposizione per portare a termine un’attività, nello studio come nel lavoro e nella vita in generale, induce a procrastinare.

Ecco perché un buon metodo di studio, che comprenda una gestione del tempo attraverso la tecnica del pomodoro, è indispensabile per portare a termine un percorso universitario senza troppe ansie e senza carichi eccessivi di stress.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Tecnica del pomodoro: che cos’è Studiare a Padova

Read more

Elenco e promozioni delle palestre a Padova

L’attività fisica non può mancare nella vita sedentaria e stressante di un studente universitario: ecco perché il blog dell’Università Telematica Niccolò Cusano ha deciso di fornire ai propri corsisti un elenco delle palestre a Padova con relative offerte e sconti riservati ai nuovi iscritti.

Per mantenerti in forma, per staccare la spina da lunghe ed estenuanti sessioni di studio, per scaricare la tensione prima di un esame: queste le principali motivazioni per cui dovresti iscriverti in palestra e allenarti costantemente, per il benessere del corpo ma anche della mente.

Attenzione però a scegliere centri qualificati, con personale competente e in grado di seguire costantemente l’allenamento dei propri iscritti, le personali esigenze, le attitudini e i risultati.

Nella lista che ti stiamo per fornire troverai una serie di informazioni utili sulle strutture e sui relativi corsi; troverai inoltre, per ogni centro, anche gli indirizzi, i numeri di telefono e gli orari di apertura.

Nell’articolo anche le eventuali promozioni disponibili presso alcune palestre di Padova.

Continue Reading

Commenti disabilitati su Elenco e promozioni delle palestre a Padova Studiare a Padova

Read more

Informativa ai sensi dell'art. 13 del Decreto Legislativo n. 196/2003

"Codice in materia di protezione dei dati personali" 

Tenuto conto dell'obbligo di informativa nei confronti degli interessati in relazione al trattamento dei dati personali degli studenti, l'Unicusano Università  Telematica Roma, con sede in Roma, in Via Don Carlo Gnocchi 3, in qualità  di titolare del trattamento dei dati Le fornisce le seguenti informazioni:

  1. I dati personali (nome, cognome, indirizzo email, numero di telefono), raccolti attraverso la compilazione del form o al momento dell'immatricolazione, i dati connessi alla carriera universitaria e comunque prodotti dall'Università Telematica nell'ambito dello svolgimento delle sue funzioni istituzionali, saranno raccolti e trattati, nel rispetto delle norme di legge, di regolamento e di principi di correttezza e tutela della Sua riservatezza, per finalità connesse allo svolgimento delle attività istituzionali dell'Università , in particolare per tutti gli adempimenti connessi alla piena attuazione del rapporto didattico ed amministrativo con l'Università ;
  2. Il trattamento sarà  effettuato anche con l'ausilio di mezzi elettronici o comunque automatizzati e può consistere in qualunque operazione o complesso di operazioni tra quelle indicate all'art. 1, comma 2, lettera b) della legge (per trattamento si intende "qualunque operazione o complesso di operazioni svolte con o senza l'ausilio di mezzi elettronici, o comunque automatizzati, concernenti la raccolta, la registrazione, l'organizzazione, la conservazione, l'elaborazione, la modificazione, la selezione, l'estrazione, il raffronto, l'utilizzo, l'interconnessione, il blocco, la comunicazione, la diffusione, la cancellazione e la distribuzione dei dati");
  3. I dati personali saranno inoltre comunicati e diffusi dall'Università  attraverso i propri uffici - sia durante la carriera universitaria dell'interessato che dopo la laurea - a soggetti, enti ed associazioni esterni, per iniziative di orientamento lavoro (stage) e per attività  di formazione post-laurea;
  4. I dati personali potranno essere comunicati ad altri soggetti pubblici quando la comunicazione risulti comunque necessaria per lo svolgimento delle funzioni istituzionali dell'Università  richieste dall'interessato, quali, ad esempio, organi pubblici preposti alla gestione di contributi per ricerca e borse di studio;
  5. Informazioni relative ai laureati, ovvero nominativo, data di nascita, indirizzo, numero di telefono, titolo della tesi e voto di laurea, saranno immesse sulla rete per consentire la diffusione dei dati nell'ambito di iniziative di orientamento di lavoro e attività  di formazione post-laurea.
  6. Per disattivare le future comunicazioni dirette con UNICUSANO o richiedere la cancellazione dei dati personali raccolti può rivolgersi al responsabile del trattamento dei dati personali presso UNICUSANO, via Don Carlo Gnocchi 3, 00166 Roma o inviare una mail con la richiesta di cancellazione all'indirizzo informazioni@unicusano.it. Nei confronti dell'UNICUSANO Università Telematica Roma, Lei potrà  esercitare i diritti previsti dall' art. 7 del Decreto Legislativo n.196/2003, rivolgendosi al responsabile del trattamento dei dati personali presso UNICUSANO, via Don Carlo Gnocchi 3, 00166 Roma.